La realtà virtuale non arriverà su Xbox One e Xbox Scarlett – La motivazione di Microsoft

Attualmente non solo su PC ma anche su PS4, Nintendo Switch e smartphone è possibile giocare in realtà virtuale, l’unica piattaforma che ancora non supporta la suddetta tecnologia è Xbox One e la situazione non cambierà con Xbox Scarlett.

Il responsabile della divisione Xbox ha spiegato con una dichiarazione i motivi che spingono l’azienda a non abbracciare la VR.

Ecco perchè la realtà virtuale non arriverà su Xbox One e Xbox Scarlett

Microsoft è tornata sull’argomento specificando o giustificando tale scelta come segue: 

Microsoft non ha intenzione di portare la realtà virtuale su Xbox Scarlett o su Xbox One. La decisione è stata presa dopo aver valutato il feedback dei consumatori, attualmente non sembrino nutrire un grandissimo interesse nei confronti della suddetta tecnologia.

Non ho nulla contro chi investe nel suddetto mercato, tuttavia ho ancora dei dubbi sulla VR, tecnologia che tende a isolare il giocatore mentre noi vogliamo spingere le persone a giocare insieme, lo dimostra i recenti investimenti su Xbox Live e giochi multiplayer oltre i controller adattivi, i quali consentono anche a persone con delle disabilità di giocare insieme. 

Vogliamo accontentare i consumatori, al momento nessuno ci sta chiedendo giochi VR. Ci sono piattaforme più adatte ad ospitare la realtà virtuale, ma nessuno ad oggi vende milioni di visori. 

Per ora dunque la realtà virtuale non arriverà su Xbox One o Xbox Scarlett, magari in futuro qualora ce ne fosse richiesta potremmo vederla su Scarlett ma non di certo Xbox One, considerando che tra qualche anno concluderà il suo ciclo vitale per lasciare il posto alla nuova generazione.