La console Microsoft Xbox 360 supera Sony Playstation

La console Xbox 360 di Microsoft ha superato la Sony Playstation 3 nelle vendite settimanali in Giappone grazie alla grande domanda del titolo appena pubblicato dalla Namco Bandai proprio per la piattaforma Xbox 360. Ad annunciarlo è stata Ascii Media Works un giornale nipponico specializzato nel console e videogames.

Sono state vendute oltre 28mila console Microsoft Xbox 360 durante la prima settimana di agosto contro le sole 10 mila Playstation3 vendute da Sony. Secondo il giornale Ascii Media Works è stato determinante nel divario delle vendite a favore di Xbox 360 l’uscita dell’attesissimo gioco di ruolo interattivo “Tales of Vesperia” prodotto dalla Namco Bandai.

Questa è sicuramente una sorpresa grandissima considerato il tradizionale scetticismo del mercato giapponese verso i prodotti elettronici occidentali.

In particolare Sony e Nintendo erano sempre riuscite a superare le console americane nelle vendite aiutate anche dall’enorme quantitàƒÆ’ di titoli progettati esclusivamente per loro. Intanto continua in modo inarrestabile la corsa della console Wii di Nintendo, che ha venduto nella prima settimana del mese 44 mila unitàƒÆ’ , e che domina il mercato grazie all’innovativa tecnologia dei controlli sensibili al movimento libero del corpo, oltre che al basso prezzo di vendita e alla vastitàƒÆ’ della gamma di giochi disponibili.