Joy-Con Drift: Come richiedere la sostituzione gratuita del Joy-Con

Pubblicato da: Shinobi SEO WEB- il: 24-07-2019 17:13

Ultimamente avrete sicuramente sentito parlare del fenomeno del “Joy-Con Drift“, ma di cosa si tratta in realtà? In questo articolo vi spiegheremo le sue origini e come risolvere il problema tramite la sostituzione gratuita del Joy-Con difettoso.

Joy-Con Drift: Di cosa si tratta e quando si verifica?

Il Joy-Con Drift è un problema che ha colpito svariate Nintendo Switch recentemente. In altre parole alcuni Joy-Con dopo un certo tempo smettono di funzionare correttamente. Se vi è mai capitato che la levetta analogica si impalli, allora siete vittima del Joy-Con Drift.

Nintendo consiglia in questo caso di mandare in assistenza il Joy-Con fallato. A questo punto la domanda sorge spontanea, quanto mi costa e come procedo? Inizialmente si parlava di un costo di circa 40 dollari (fuori garanzia), successivamente è emerso che la sostituzione o riparazione è gratuita.

Come si verifica il Joy-Con Drift? In altre parole la Nintendo Switch registra un input da parte dello stick anche se questi non viene toccato, spostando dunque il personaggio o cursore in gioco o dashboard. 

Il difetto si presenta casualmente sia su vecchie versioni che nuove versioni della Nintendo Switch, si tratta di un problema di natura hardware. Nintendo ha risposto al problema affermando:

I clienti non sono tenuti a fornire prove di acquisto per la riparazione dei Joy-Con, non è necessario che i controller siano in garanzia. Qualora il cliente avesse pagato l’assistenza per la riparazione o sostituzione, potrà richiedere il rimborso, se dimostrerà di aver sborsato la somma. 

Nintendo ha inoltre aggiunto che le riparazioni o sostituzioni sono essenziali per risolvere definitivamente il problema.

Joy-Con Drifting: Come fare per risolvere il problema 

Nintendo ha reso disponibile una guida a questo link per risolvere il problema. L’azienda è disponibile a sostituire o riparare il Joy-Con difettoso, purtroppo però la spedizione è a vostro carico mentre la riparazione o sostituzione è gratuita.

Un modo alternativo per risolvere il problema (temporaneamente) è di recarvi in:

  • Impostazioni
  • Controller e sensori
  • Calibra gli stick

Altro metodo per risolvere è il riavvio della console. Se invece siete esperti su Youtube potete trovare dei video fai da te per riparare i Joy-Con, invalidando la garanzia. 

Commenti (1)

  1. Ho chiamato l’assistenza che mi ha confermato che il servizio di riparazione è a pagamento, tralaltro il link da voi postato non porta alla risoluzione del problema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

Termini di ricerca:

  • riparazione joycon
  • joycon drift italia
  • Tempi assistenza Nintendo Switch hardware