Jack Tretton CEO di Sony of America, ha rilasciato una dichiarazione molto interessante in merito alla questione dell’always online assente su PS4 e al supporto degli usati.
No all’always Online, Si al mercato dell’usato!
Molti chi chiedono come mai abbiamo scelto di non adottare un sistema always online come quello di Microsoft sulla Playstation 4. Vorrei porvi una domanda. Quanti paesi al mondo non hanno una connessione internet? Quanti sono coloro che dispongono di accesso al web ma la loro linea non è delle migliori? Realizzare qualcosa di always online, significa escludere tali paesi e non è di certo il nostro obiettivo, anzi, vogliamo raggiungere il maggior numero di giocatori in tutto il mondo, per questo abbiamo deciso di astenerci dall’utilizzo di un sistema simile.
Per coloro che non lo sanno, su Xbox One, contrariamente a quanto accade su PS4, bisogna effettuare l’accesso obbligatorio a Internet, sia per l’installazione del gioco (in quanto necessita di registrazione della licenza) che per il controllo della licenza ogni 24 ore sulla propria console o ogni ora sulla console di un altro giocatore con il proprio account.
L’usato aumenta il valore di un prodotto
Altra domanda che ci è stata posta, è come mai abbiamo deciso di continuare a supportare l’usato? Semplice! Il mercato dell’usato è importante, è eccezionale poter scambiare o rivendere un gioco dopo averlo completato. Fare una cosa simile, aumenta il valore del prodotto ed ovviamente della console.
Parole davvero molto sagge. Al giorno d’oggi, chi è il folle che spende 70 euro a gioco? Dove vivo io, avendo un negozio di videogiochi, posso assicurarvi che il 90% dei miei clienti acquista, rivende e ricerca usati. Sony ha pensato bene di supportare tale mercato sulla sua nuova console, contrariamente alla scelta di Microsoft con Xbox One, dove a decidere la sorte di un gioco per l’usato, sono gli sviluppatori stessi.