Il presidente di Nintendo, Satoru Iwata, dopo aver parlato della cancellazione del progetto del Wii Vitality Sensor e della questione del licenziamento in una software house, ha affermato che sono in fase di sviluppo nuovi titoli per WiiU non ancora svelati.
Nuovi titoli per WiiU
Il WiiU non sta riscuotendo molto successo tra i consumatori, Michael Pachter, noto analista sostiene che Nintendo con il WiiU ha commesso un grave e errore e che non riuscirà a fronteggiare la nuova generazione di console in arrivo per fine anno. Satoru Iwata si è dato da fare, rimboccandosi le maniche e dando ordine agli sviluppatori interni ed esterni di produrre titoli validi per questa piattaforma. Alcuni di essi, sono stati svelati nel corso dell’E3 2013, altri invece sono rimasti segreti, scopriamo il motivo.
Quando si tratta di nuove IP, non bisogna mai annunciarli troppo presto rispetto alla loro pubblicazione, perchè la concorrenza potrebbe introdurre in beve tempo prodotti simili, battendoti sul tempo. Attualmente stiamo lavorando a nuovi progetti per il Nintendo WiiU che annunceremo solo in prossimità della data di pubblicazione.
Le considerazioni di Pachter
Ritengo che il WiiU non sia una console di nuova generazione. Nintendo si trova a dover fronteggiare console come PS4 e Xbox One, credo proprio che entro la fine del 2013 si ritroverà in un mare di guai. Avere una console senza poter giocare a titoli come FIFA, Battlefield ed altre IP è controproducente. Nessun consumatore è disposto ad acquistare una console come il WiiU per giocare esclusivamente ai classici titoli al quale stiamo stati abituati per anni.
Nintendo avrebbe dovuto immettere sul mercato, la nuova console, circa 2 anni fa o forse di più, allora si che ci sarebbe stata competizione. Ora come ora è già esclusa dalla nextgen. Molti sviluppatori hanno già deciso di ritirarsi dallo sviluppo di titoli per WiiU e presto se ne aggiungeranno altri.