In arrivo MAFIA II: recensione del gioco

Cinque anni dopo l’uscita del primo episodio Tommy Vercetti torna a sfidare al Capone in Mafia II.

Era il 2002 quando per la prima volta tra gli scaffali dei negozi faceva la sua prima comparsa il videogioco Mafia, un titolo che inseriva un mix di avventura, sparatutto in terza persona e guida arcade nella cornice storica della mafia italoamericana degli anni ’30. Il risultato fu strabiliante con oltre 2 milioni di copie del videogioco vendute in tutto il mondo.

L’ambientazione di Mafia II non ha nulla a che fare con quella del predecessore: l’azione si svolge oltre 10 anni dopo il primo episodio, nella cittàƒÆ’ di Empire City, una versione digitale della New York degli anni ’40. Il protagonista, invece, questa volta è Vito Scaletta un italoamericano reduce della Seconda Guerra Mondiale che torna in cittàƒÆ’ assieme all’amico Joe Barbaro per inderirsi nei circuiti della malavita locale.

àƒâ€š

Tutta la narrazione, quindi, è incentrata sul rapporto e sulle azioni di questi due personaggi e, come e forse ancor più del primo capitolo, colpiscono gli intermezzi di tipo prettamente cinematografico che potrebbero coprire in totale due ore di pellicola. La mappa di gioco, inoltre, è ispirata alla realtàƒÆ’ con una minuziosa cura dei dettagli e della superficie esplorabile che raggiunge I 64 chilometri quadrati liberamente esplorabili sin dalla prima scena del gioco.