Dopo Guitar Hero: Aerosmith, un altro gioco ritmico basato sulla serie Guitar Hero. Il gioco è atteso in in America, Australia ed Europa su PS2, PS3, Xbox 360 e Wii nei primi mesi del 2009.
E’ il secondo gioco della serie Guitar Hero ad essere basato sulla carriera di una band. Guitar Hero: Metallica è basato su Guitar Hero World Tour e sarà possibile utilizzare basso, chitarra, batteria e voci.
Alan Flores (capo del team di sviluppo) ha annunciato che il gioco sarà molto difficile e quindi mirato al pubblico hard-core della serie. Data proprio la “violenza” di alcune song dei Metallica, GHM implementerà la modalità Expter Plus per batteristi, che permetterà di aggiungere un secondo pedale. Modalità che, però, non sarà presente online.
Il Battle mode, inoltre, è stato leggermente modificato aggiungendo alcune interessanti (o frustanti) powerups. Fade to Black, farà scomparire le note dell’avversario; Trapped Under Ice, che congelerà la Tremolo-bar dell’avversario; e Ride the Lightning, un attacco elettrico basato sull’Amp Overload di GHIII.
Sìmile al suo predecessore, GHM presenterà la storia del gruppo dai suoi inizi fino ai giorni più recenti. Storia che verrà interpretata da un gruppo di ragazza che vuole seguire le orme dei Metallica.
Il gioco comprenderà molte ambientazioni reali come il nightclub The Stone (San Francisco), Hammersmith Odeon, Tushino Airfield e The Forum (Los Angeles).
Di seguito, la tracklist fin’ora svelata dagli sviluppatori:
- “Armed and Ready”
- “Black River”
- “Blood and Thunder”
- “Demon Cleaner”
- “Enter Sandman”
- “For Whom the Bell Tolls”
- “Fuel”
- “Hell Bent for Leather”
- “Hit the Lights“
- “King Nothing”
- “Master of Puppets”
- “Mother of Mercy”
- “No Excuses”
- “No Leaf Clover”
- “Nothing Else Matters”
- “Ride the Lightning”
- “Sad but True”
- “Tuesday’s Gone”
- “Turn the Page”
- “The Unforgiven“
- “Wherever I May Roam”
Sembrerebbe che, in aggiunta alle sopra elencate, Slayer, Foo Fighters, Queen e Machine Head parteciperanno al gioco includendo diverse tracce.