Football Manager 2021: le nuove funzionalità danno agli allenatori più controllo che mai

Pubblicato da: Shinobi SEO WEB- il: 20-10-2020 10:21

Sports Interactive e SEGA hanno deciso di svelare oggi le caratteristiche principali di Football Manager 2021, in arrivo il 24 novembre su Epic Games Store e Steam.

Gli allenatori avranno più controllo che mai sul destino della propria squadra sia dentro, sia fuori dal campo di gioco grazie alle novità di gameplay, a un livello di analisi ancora più profondo e alle nuove informazioni e risorse a propria disposizione.

Le interazioni con i giocatori e i media sono state ripensate completamente per creare un’esperienza molto più realistica, mentre il racconto della partita è decisamente più spettacolare e accurato, grazie ai miglioramenti grafici, a una presentazione più dettagliata e ai nuovi eventi pre e post gara. Inoltre, gli allenatori avranno ancora più potere sul mercato e potranno godersi nuovi festeggiamenti di fine stagione.

Tutti gli appassionati che pre-acquistano Football Manager 2021 (per PC e Mac), da un rivenditore digitale autorizzato da SEGA* prima del lancio riceveranno un 10% di sconto. Avranno anche la possibilità di sedersi prima in panchina grazie all’esclusivo accesso anticipato a FM 21. Questa fase sarà disponibile grossomodo un paio di settimane prima della data d’uscita e i giocatori potranno proseguire nella versione definitiva del gioco tutte le carriere iniziate durante l’accesso anticipato.

Di seguito puoi trovare una panoramica di tutte le novità.

Interazione

Il nuovo sistema di comunicazione cambia radicalmente il modo di interagire con i media e i calciatori, rendendolo più vario, realistico e accurato.

L’introduzione della gestualità in FM 2021 consente agli allenatori di esprimersi in maniera più precisa negli incontri faccia a faccia, durante le conferenze stampa o nella riunione di spogliatoio prima di un match importante. Utilizzare il linguaggio del corpo permette agli allenatori di aggiungere uno strato di significato alle loro parole e dare un significato preciso alle conversazioni con giocatori e giornalisti.

Inoltre, la nuova funzione delle conversazioni rapide in FM 21 permette agli allenatori di avere brevi chiacchierate informali su argomenti che non necessitano dei veri e propri incontri. Si tratta di dialoghi che possono avvenire dal vivo con i propri calciatori, oppure a distanza con gli atleti in prestito, gli allenatori avversari o i giornalisti.

Tutti gli allenatori si accorgeranno che tutte le schermate di interazione già presenti in passato, come le conferenze stampa, i discorsi alla squadra e gli incontri faccia a faccia sono stati profondamente migliorati in FM21. I singoli elementi vengono presentati in modo più chiaro, gli allenatori hanno a disposizione più informazioni contestuali durante le interazioni ed è molto più facile capire quale sia il tono della conversazione grazie al linguaggio del corpo.

Partita

In FM21, ogni partita è un vero spettacolo. Il flusso della giornata di gara, dal riscaldamento pre-partita fino al rientro negli spogliatoi dopo il triplice fischio è stato ripensato con l’aggiunta di nuovi eventi ed elementi.

Prima di entrare negli spogliatoi, gli allenatori hanno l’opportunità di apportare piccoli accorgimenti tattici e anche la scelta della formazione è stata modificata con la nuova riunione tattica pre-partita. Durante questo incontro, lo staff presenta agli allenatori i punti chiave delle analisi tattiche, con tanto di consigli, che possono fare la differenza tra la vittoria e la sconfitta nel match imminente. Una volta confermate le formazioni, gli allenatori avranno a disposizione le distinte ufficiali dell’incontro e potranno apportare dei cambi tattici dell’ultimo secondo per adeguarsi allo schieramento avversario.

Una volta iniziata la partita, gli allenatori avranno una visuale più chiara di quello che accade sul rettangolo di gioco grazie a un’interfaccia riprogettata che pone enfasi sull’azione in campo. Nuovi elementi grafici in sovrimpressione di stampo televisivo e nuovi asset a borodcampo come telecamere mobili che seguono l’azione regalano agli incontri l’atmosfera dei big match. Sul campo, l’azione è più dettagliata grazie ai nuovi effetti luce che migliorano le ombre in tutte le condizioni e ad animazioni più naturali.

Durante e dopo il match gli allenatori avranno a disposizione di strumenti di analisi migliori di sempre grazie soprattutto all’introduzione degli expected goals (xG). In questo modo diventa molto più facile analizzare la qualità delle occasioni da rete prodotte e il cinismo del proprio reparto offensivo. A questo si aggiungono analisi tattiche a gara in corso più accurate da parte dello staff di collaboratori.

Mercato

Anche il mercato, da sempre uno degli aspetti cruciali del gioco, è stato migliorato grazie all’introduzione del nuovo sistema di interazione e all’introduzione di un nuovo ruolo all’interno dello staff.

Le nuove riunioni permettono agli allenatori e alla squadra mercato di essere sempre aggiornati e attenti ai bisogni del club sia sulla breve distanza, sia in base agli obiettivi a lungo termine. Queste riunioni si svolgono a ridosso delle finestre di mercato e consentono di controllare i resoconti degli osservatori, impostare i loro compiti e le priorità, e decidere su cosa si debbano concentrare gli analisti.

In FM21 gli allenatori possono anche interagire più spesso con i procuratori dei calciatori. In questo senso, si potrà parlare con un agente per scoprire il grado di interesse di un calciatore a firmare per il proprio club oppure scoprire quali siano le condizioni minime per sedersi al tavolo e aprire una trattativa.

Fine della stagione

Gli allenatori potranno rivivere le emozioni di una stagione appena conclusa in maniera del tutto nuova. I tifosi e la stampa al giorno d’oggi sembra avere una memoria sempre più corta, ma FM21 dà agli allenatori l’opportunità di celebrare adeguatamente gli obiettivi raggiunti prima di passare alla stagione successiva.

I festeggiamenti sul campo sono stati completamente ripensate e le premiazioni includono podi, cannoni spara coriandoli e, soprattutto, nuove sequenze che raccontano il sollevamento al cielo dei trofei. Il post-partita, inoltre, avrà riceverà molta più attenzione da parte dei media.

A prescindere dal risultato finale della stagione, dei titoli vinti o delle retrocessioni evitate per il rotto della cuffia, gli allenatori potranno mettersi comodi e analizzare la nuova schermata di riepilogo della stagione che raccoglie tutti i dati salienti, in campo e fuori, dell’annata appena trascorsa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato