Football Manager 2009

Sìmile a scudetto, ovvero Championship manager, Football Manager presenta quasi gli stessi settaggi anche se novità non mancano e Sega è garanzia di successo, o no?

Un gioco manageriale è complesso da gestire: la complessità non risiede nella grafica di cui si può anche fare a meno (la visuale opzionale 3d non è certo a livello di Pes o Fifa), ma in tutte le interazioni col giocatore. Ci son parecchi controlli, tattiche da gestire, bisogna stare costantemente attenti ad ogni messaggio che il gioco ci invia per sfruttarlo al meglio e anche vincere. Non ricordo se nei precedenti ci fosse, comunque in Football Manager 09 c’è una guida che ci introduce alle varie funzioni del gioco: per chi è poco esperto risulta decisamente utile, ma anche a chi comunque si intende di calcio e vorrebbe diventare l’allenatore dell’anno seguire dei piccoli consigli non può che giovare. Considerate che dalle prime giornate abbiamo di fronte schermate piene zeppe di messaggi e di bottoni comunque cliccabili: quindi occorre una navigazione intelligente per non disperdere le nostre energie inutilmente e per minimizzare i tempi di gioco massimizzando però i risultati. Come primo consiglio, il budget che si ha per squadra varia ma comunque non è mai così elevato: evitate nella prima stagione di comprare giocatori ma cercate quelli svincolati o senza contratto preferibilmente di qualità. Andate a ricerca giocatore, come consiglia la guida, e poi impostate un filtro relativo ai contratti e trovate i giocatori senza contratto (quindi 0 anni di contratto rimanenti per la precisione). Per le prime partite fatevi consigliare dall’allenatore in seconda per la squadra da schierare e fate poi le modifiche opportune alla formazione inserendo i nuovi giocatori e anche promuovendo il vostro vivaio (che gestisce un altro allenatore). Come novità rispetto allo 08, corregetemi se sbaglio, c’è la visuale in 3d: rimane una visuale approssimativa e anche buffa ma forse utile ed è già attiva al primo avvio del gioco (in ogni caso si può disattivare). Vediamo cosa ci riserva questo titolo:

Io darei come Giudizio: 8 Ottimo manageriale superiore forse a Fifa Manager per l’immediatezza

Grafica: 7 Visuale 3d non attraente ma forse utile

Coinvolgimeto: 8 Lento, giornata per giornata, la stagione dura parecchio ma a fine stagione sarete sicuramente soddisfatti

Novità: 7 E’ identico ma con database ovviamente aggiornato rispetto allo 08, visuale 3d principale innovazione

Il sonoro non lo considero e longevità darei 9: fin troppo lungo direi!