FIFA 14 VS PES 2014 : La sfida del secolo

Come ogni anno, Konami ed EA lavorano sodo per offrire ai giocatori e consumatori, il migliore gioco di calcio e la sfida è sempre più ardua tra Fifa e Pes.

FIFA14

Partendo da PES 2014, Konami sta svolgendo un attimo lavoro, l’intendo degli sviluppatori è quello di raggiungere un livello di fluidità e realismo di alta qualità rispetto al precedente capitolo dove il controllo del pallone e dei giocatori in molti casi erano inverosimili. Il gioco è talmente realistico che quasi scherzosamente, ma non troppo, verrebbe da dire che agli appassionati di scommesse sportive potrebbero venir voglia di scommettere sugli incontri di calcio veri, per esempio sul sito www.bwin.it .

Konami non solo ha migliorato gli scontri tra i giocatori ma anche i vari movimenti come il passaggio, il tiro, il diripling, le finte e cosi via dicendo. I calciatori vanteranno di un controllo palla completo e perfetto, sarà possibile stopparla con il tacco, muoversi a 180 gradi, palleggiare ed effettuare dei tiri in porta ben calibrati. Konami ci tiene a precisare che anche in questa nuova edizione, la Champions League e l’Europa League resteranno un esclusiva di PES, e quindi non saranno presenti in FIFA.

 

FIFA 14 annunciato, giungono le prime news.

 

Come potete vedere dall’immagine riportata in alto, i volti dei giocatori saranno identici a quelli reali, questo è possibile grazie al motore Fox Engine sviluppato da Kojima Productions. Per la prima volta nella serie, Konami ha deciso di separare i movimenti dei giocatori dalle magliette. Fino a PES 2013, le animazioni delle magliette erano legate a quelle dei giocatori. In Pes 2014, le magliette avranno animazioni proprie e reagiranno al meteo e alla condizioni esterne.

 

pes 2014

 

I movimenti dei giocatori subiscono dei notevoli miglioramenti, partendo dal loro baricentro. Falli, collisioni, ogni azione è stata curata nel minimo dettaglio per rendere il gioco il più realistico possibile. Ultima ma di certo non meno importante novità, riguarda la possibilità di assegnare delle strategie non solo all’intera squadra ma anche ai singoli calciatori. EA non teme Konami e si sta impegnando molto per offrire agli appassionati della serie, un nuovo fantastico capolavoro calcistico. La software house ha annunciato di aver implementato una serie di cambiamenti tra cui il Pure Shot, la fisica del pallone, l’intelligenza della squadra, i cambi di direzione da parte dei giocatori durante il dribbiling, e cosi via dicendo.

In Fifa 14 oltre ad un comparto grafico migliorato, troveremo dei giocatori e dei compagni di squadra molto più intelligenti, movimenti più fluidi e realistici e modalità inedite. Per la prima volta negli ultimi anni, FIFA 14 non richiederà il pass online per giocare, come annunciato di recente da EA, in quanto l’azienda ha deciso di abbandonare questa vita in seguito ai feedback negativi ricevuti dagli utenti. Un gran bel passo avanti che potrebbe convincere buona parte dei consumatori a optare per FIFA 14.

 

pes2014

 

Anche se non sono un grande appassionato di calcio, ho sempre preferito FIFA a PES per fare qualche partita con gli amici. Credo che quest’anno PES 2014 stupirà i giocatori e non parlo solo del comparto grafico “mostruoso” ma anche del gameplay. Tra le novità troviamo l’aggiunta di nuove squadre prese dal campionato del Cile. Anche il rimbalzo del pallone è stato rivisto sul lato gameplay, per non parlare dei miglioramenti per la Carriera, tra cui la possibilità di assumere talent scout per interagire con i giocatori. Modificato anche il sistema delle finte, e la possibilità di calciare la palla più spontaneamente. Per ora è ancora presto per tirare le somme e vedere i lati positivi di fifa e quelli di pes, non ci resta che attendere qualche mese. Da quanto hanno lasciato trapelare gli sviluppatori, sia Konami che EA, stanno puntando molto sulla fisica dei giocatori e del pallone e sul loro movimento. Quale titolo calcistico preferite? Fifa o PES? Quale dei due avete intenzione di acquistare per fine 2013? A voi i commenti e considerazioni personali.