Proprio la modalità di gioco professionista è uno degli elementi che hanno subito modifiche sostanziali in questa nuova edizione. Dopo aver creato il tuo calciatore, potrai scegliere in che squadra farlo giocare e partecipare a quattro stagioni complete.
L’editor ti permette di creare il tuo giocatore scegliendo tra numerose opzioni che riguardano sia il fisico che la tecnica. Le capacità del tuo giocatore sono potenziabili tramite i punti esperienza che conquisterai al termine di ogni partita.
Le novità di FIFA 09 non riguardano solo il prepartita, ma anche le varie fasi di gioco. Se non sono stati apportati sensibili cambiamenti alla realizzazione tecnica, apprezzabile la grafica e ottimo l’accompagnamento sonoro, le meccaniche possono ugualmente contare su alcune modifiche sostanziali.
Oltre ad avere ulteriormente affinato il sistema di controllo, ora più preciso che mai, sono stati implementati nuovi dribbling ed è stato riprogettato il sistema di gestire le collisioni ed i contrasti in campo. Ora i giocatori non corrono più su binari, ma si scontrano tra loro e l’esito dei contrasti dipende da fattori quali la prestanza fisica e la velocità .
Le partite poi si giocano con una nuova inquadratura verticale che mantiene sempre al centro dello schermo il tuo giocatore.
L’incremento dell’intelligenza artificiale rende ancora più coinvolgenti le sfide ma il massimo del divertimento è come sempre garantito dal gioco con gli amici.
Peccato che sia stata eliminata la modalità online, una decisione che non intacca eccessivamente la nostra valutazione finale.