Fallout 3

Nuovo capitolo della serie di videogiochi. Fallout 3 è stato sviluppato dalla Bethesda Softworks ed è stato reso disponibile il 30 Ottobre 2008. Ma andiamo a scoprirlo al meglio in questa recensione.

  • La Trama.

Un’esplosione nucleare ha costretto il popolo della terra a rifugiarsi in un enorme bunker, chiamato Vault 101, adibito a città.
Il nostro protagonista nascerà e crescerà lì, fino a quando suo padre non scomparirà senza lasciare traccia e voi lo seguirete.
Superate le difficoltà per uscire dal bunker, inzierà il vero e proprio gioco, che vi scaraventerà in un mondo completamente distrutto e che pullula di forme di vita stranamente modificate dalle radiazioni. Obiettivo iniziale, sarà ovviamente cercare vostro padre, trovandovi a cercare aiuto in una città costruita intorno ad una bomba, Megaton.

  • Gameplay

Il gioco è decisamente poco adatto ad un pubblico più piccolo. Troverete spesso e volentieri scene di morte, splatter, sesso e droga.
Il gioco sembrerebbe essere un misto fra un FPS in terza (o prima, lo si può tranquillamente scegliere) persona, un gioco di ruolo con qualche pizzico di strategia.
Inizialmente potrete customizzare il vostro personaggio abbastanza accuratamente, partendo dal sesso fino ad arrivare alla definizioni dei tratti fisici.
Le caratteristiche speciali, del nostro eroe saranno inizialmente delineate da un test (molto ironico ed anche crudele a volte, ve lo assicuro) a cui sarete sottoposti nel bunker e poi, ad ogni superamento di grado, avrete degli skill point da aggiungere a quel che preferite. Ogni caratteristiche aumenterà le vostre possibilità di riuscire nell’intento che la caratterisca stessa, definisce. Ad esempio se aumenterete la vostra proprietà di linguaggio nuove opzioni di dialogo si apriranno ed avrete la possibilità di mentire alle persone. In più, avrete delle abilità speciali, chiamate perks.
Potrete addirittura rubare dalle tasche altrui e mettere quel che volete, come ad esempio una granata innescata. Pensate che botto.
Il mondo che vi circonda è enorme, completamente esplorabile e totalmente dinamico. Cambierà a seconda di come vi comportere. Se deciderete di avere tratti malefici, le persone non si fideranno di voi e potrete reclutare compagni di squadra disposti a tutto. Al contrario, se vi comportere bene, potrete trovare compagni di squadra che richiedono un karma molto alto (il karma, è appunto una caratteristica che viene delineata a seconda del tipo di azioni che farete, buone o cattive).

Molte le armi a vostra disposizione, che varieranno da armi di vecchia data (prima dell’esplosione) ad armi come pistole laser o simili. Anche queste dovranno avere un occhio di riguardo. Infatti potranno rovinarsi e dovrete quindi portarle a riparare o pensarci voi stessi, se la vostra abilità di ingegnere è abbastanza alta.

  • Conclusione

Le ambientazioni sono fantastiche e la modalità di combattimento innovativa. Attraverso un pulsante riuscirete a decidere dove colpire il vostri avversari prima di rientrare nell’azione e, potrebbe esservi molto utile, conoscendone i punti deboli. La grafica è ottima e sembra essere ben dettagliata, anche se non totalmente realistica i cambiamenti metereologici soddisferanno i requisiti dei gamers più esigenti.

Audio 7 – Non propriamente ottimo.
Grafica9 – Come su detto, vi troverete a vostro agio.
Giocabilità9 – I tasti potrebbero essere molti, all’inizio. Ma con il passare del tempo vi ci ritroverete perfettamente.
Longevità10 – E’ un gioco diverso da molti. Un misto fra un RPG ed un FPS. Gli elementi da gioco di ruolo lo rendono molto complesso e sempre diverso.

Totale 9 – Ottimo titolo consigliabile a chiunque. Fallout 3 è una perfetta fusione di due generi che vi terrà inchiodati alla sedia, completando quest, aiutando persone o diventando quel che più temono.