Fable Legends chiude definitivamente i battenti

Quest’oggi è un triste giorno per tutti gli appassionati della saga Fable e coloro che hanno trascorso un anno intero o forse più sulla BETA di Legends, assistendo alla sua evoluzione, alle migliorie e ai cambiamenti in vista di un lancio che non avverrà mai.

Fable-Legends-villain

Chiusi i server di FABLE LEGENDS

Inizialmente previsto per la fine dello scorso anno e successivamente rinviato alla primavera del 2016, Fable Legends non uscirà più nè su PC Windows 10, nè su Xbox One o altre piattaforme, la decisione di Microsoft è stata irremovibile. In questo ultimo periodo l’azienda sta facendo le pulizie di primavera nelle sue divisioni e studi di sviluppo e tra le vittime vi è l’antica Lionhead che fin dalla prima Xbox ci deliziava con Fable, un franchise diventato importante quanto famoso e apprezzato nel corso degli anni, il quale ha visto ben 6 capitoli escludendo i DLC, edizioni GOTY o Anniversary.

Con Fable Legends si conclude una triste storia durata svariati anni, annunciato ufficialmente all’E3 in occasione del debutto di Xbox One, non è mai uscito dalla fase BETA, aggiornato con regolarità ogni settimana fino all’arrivo presso gli studios Lionhead della terribile e inaspettata notizia, la fine dei lavori per un MMORPG che aveva tanto da offrire e che non avrà più la possibilità di farlo, nonostante lo sviluppo sia giunto allo stadio terminale. Lionhead stessa ha affermato di aver avuto notizie improvvise, difatti dopo l’ultimo aggiornamento il team era pronto per le nuove migliorie ma si è visto costretto ad arrestare il tutto, chiudendo definitivamente i server a partire da oggi.

Il gioco viene definitivamente o almeno per ora accantonato, in attesa che Microsoft affidi i lavori ad un nuovo team o che la concorrenza acquisisca il franchise per riportarlo alla luce. L’azienda non ha mai realmente commentato la cosa, limitandosi ad affermare di avere in cantiere numerosi progetti che saranno svelati nel corso dell’E3 2016. Considerando che sono stati prodotti controller e console in edizione limitata e che Fable Legends era il fiore all’occhiello della Xbox One, è dura quanto difficile capire il perchè Microsoft abbia deciso di abbandonare un progetto di una tale portata.

Il team Lionhead Studios non esiste più, i suoi membri sono stati assunti in parte da Sony per i suoi studio e Fable Legends è finito nel dimenticatoio. Secondo dei rumors diffusi tempo fa pare che l’azienda abbia intenzione di riportarlo alla luce, ma per ora sono solo false speranze alle quali vi consigliamo di non aggrapparvi per non ritrovarvi una delusione peggiore della prima.