Elogi e Critiche per il WiiU dagli sviluppatori

nintendo direct wiiu

Il Nintendo WiiU è nuovamente al centro dell’attenzione, tra gli sviluppatori vi sono alcuni che credono che sia una buona console, divertente, coinvolgente ed originale, ed altri che preferiscono riderci su. In questo articolo vogliamo condividere con voi le dichiarazioni favorevoli e contrarie riguardanti la console “nextgen” di Nintendo.

Le critiche

Takeshi Miyazoe producer di Dark Souls

Direi di no, non abbiamo mai considerato questa ipotesi. Non ho mai pensato al WiiU e comunque credo che il pubblico del WiiU sia molto differente da quello di Dark Souls.

Kotaku

Nintendo ha avuto un intero anno di anticipo per rilasciare incredibili esclusive che avrebbero conquistato i giocatori prima del lancio della PS4 e della XBOX ONE ma non è stata in grado di raggiungere tale obiettivo. Non ci sentiamo di affermare che il WiiU è una console che bisogna possedere. Attualmente la nextgen comprende le due nuove piattaforme, PS4 e Xbox One. Nintendo si ritrova con delle difficoltà maggori.

Michael Pachter (analista)

Nintendo non vuole accettare la realtà, i consumatori ritengono che il WiiU non sia un prodotto interessante.Credo che non riusciranno a raggiungere nemmeno 9 milioni di console vendute comprendo quindi le spese. Le vendite per l’anno fiscale sono arrivate a mala pena a 6,2 milioni.

Linder

Nintendo rischia con il tempo di perdere visibilità e vantaggio rispetto alle altre console. Sono convinto che il WiiU non arriverà al prossimo Natale.

Elogi

Shuhei Yoshida di Sony

Sono convinto che Nintendo sia solo all’inzio, ha in cantiere numerosi titoli , le sta molto a cuore il divertimento dei giocatori e questo è l’importante, ritengo inoltre che Super Mario 3D World sia davvero un’ottimo titolo

Cliff Bleszinski 

Ho finito Super Mario 3D World, ne ho amato ogni singolo minuto! E’ stato progettato davvero con minuzia, credo proprio che sarà un system seller per il WiiU. Non posso contare il numero dei momenti in cui mi dicevo Hey orà andrò la e proverò un approccio differente. E’ davvero sbalorditivo!

Sviluppatori di Trine 2

Vogliamo elogiare Nintendo e l’hardware del WiiU, in particolare la quantità di RAM disponibile per noi sviluppatori. Riteniamo che la piattaforma eShop sia fantastica e importante, permette a tutti i piccoli sviluppatori indipendenti come noi di pubblicare i propri progetti. Anche se la situazione sta migliorando giorno dopo giorno in altre piattaforme come Sony che permette la pubblicazione dei titoli senza regole e Microsoft che ha rimosso la tassa sul rilascio di patch o aggiornamenti, riteniamo che Nintendo sia la più flessibile per gli Indie, e l’unica a vantare di una grande visibilità sullo shop, delle novità o i titoli più gettonati.