E3 – Overlord Minions

E’ chiaro ormai che il mese di Giugno è di proprietà di Overlord. Ben tre giochi che arriveranno su tre piattaforme nelle prossime settimane. All’E3 2009, c’è stata una dimostrazione aperta al pubblico della Codemasters, focalizzata soprattutto sul titolo per Nintendo DS, Overlord Minios.


Overlord Minios, potrebbe essere preso in considerazione come una side quest del titolo per Nintendo Wii, dato che la storia si svolgerà accanto a quella di quel titolo. Codemasters ha assicurato che ci saranno diversi indizi dal primo titolo e quello per Wii, ma non sarà necessario aver giocato entrambi i titoli per poter “sopravvivere” in Overlord Minios.

Controllerete quattro personaggi con lo stylus ed il touchscreen (non avrete bisogno di altri controlli durante tutto il gioco). I personaggi inclusi saranno Giblet, Blaze, Stench e Zap; tutti con abilità diverse che potranno “lavorare” insieme per una maggiore immersione. Stench, ad esempio, potrà liberare del gas verde nocivo, mentre Blaze potrà infiammarle per uccidere i nemici.

I controlli sono davvero molto semplici e per far muovere i personaggi basterà toccare con lo stylus, il punto in cui volete che si muovano. Per attaccare, invece, dovrete semplicemente “colpire” i nemici sullo schermo, per far si che vengano attaccati. Un menu sulla parte destra dello schermo, vi permetterà inoltre di selezionare più personaggi simultaneamente o di dividerli per risolvere dei particolari puzzle. In uno dei primi livelli, ad esempio, Zap potrà nuotare nell’acqua per muovere i ponti, mentre Giblet è molto più potente per eliminare i nemici.

Lo script del gioco è stato ancora una volta affidato a Rihanna Pratchett, che aveva già lavorato a tutti gli altri giochi Overlord. Lo stile delle visuali è molto più “cartoon” del gioco originale ma sembra comunque adattarsi perfettamente al mondo e l’umorismo presente nei passati capitoli è rimasto tale. Purtroppo però, non ci sarà nessuna modalità multiplayer; gli sviluppatori hanno voluto focalizzarsi per regalare la migliore esperienza single-player possibile.
Non dovremo aspettare ancora molto prima di poter provare questo interessante videogioco. Overlord Minios, infatti, sarà disponibile su Nintendo DS il 23 Giugno.