Oggi, vogliamo parlarvi di una delle 3 nuove modifiche per Playstation 3, immesse sul mercato di recente, si tratta dell’E3 ODE PRO. In questo articolo troverete considerazioni personali, esperienze e tutorial. Premettiamo che questo articolo è puramente a scopo informativo.
E3 ODE PRO : L’installazione e montaggio
Montare l’E3 ODE PRO, saldature a parte, è davvero molto semplice, anche se il tutorial disponibile sul sito web ufficiale non è molto chiaro. Dopo aver saldato l’E3 ODE PRO, non dovrete far altro che collegare un cavo dall’E3 ODE al chip che vedete nella foto in alto, un secondo cavo dal chip ad una porta USB aggiuntiva e infine un cavetto dalla scheda madre all’alimentazione del chip. Se seguirete il tutorial illustrato sul sito web, vedrete illuminarsi il chip, come un albero di natale, all’accensione della console.
Una volta montato il tutto e accesa la console, vi ritroverete nella dashboard ufficiale della stessa. A questo punto la domanda sorge spontanea. Ok ho montato il chip, come faccio ad utilizzare le sue funzionalità? Prendete una pendrive o hard disk formattato in NTFS, e trasferite nella root la ISO di un gioco.
Preparazione e avvio di una ISO
Per preparare la ISO, nel caso in cui avete la directory del gioco con tutti i file, utilizzate l’E3 ODE TOOL che potete scaricare sul sito ufficiale, una volta aperto, selezionate la directory del gioco e create la ISO. La PS3 riconosce sia FAT32 che NTFS, ma considerando che le ISO Playstation, sono di grandi dimensioni, è consigliabile formattare la periferica esterna in NTFS. Una volta copiata la ISO nella ROOT, collegate la periferica alla porta USB dell’E3 ODE PRO, che avete montato in precedenza. Recatevi a questo punto nel menu FOTO e sulla periferica inserita premete TRIANGOLO e poi X su Tutti, per visualizzare le ISO copiate nella ROOT. Cliccate due volte X su quella che volete avviare, quindi inserite all’interno del lettore, un gioco originale Playstation, possibilmente compatibile.
Attendere e giocare, andando nel menu Giochi ed avviato il disco. In altre parole l’E3 ODE PRO ingannerà la Playstation 3, facendo credere ad essa di aver inserito nel lettore il disco corrispondente alla ISO caricata. Se volete acquistare il chip, è in vendita presso Global-Import.