Durante la serata di apertura del Gamescom condotta da Geoff Keighley, il celebre artista di musica elettronica deadmau5 ha annunciato di essere impegnato nello sviluppo di Oberhasli, un nuovo mondo virtuale e un’innovativa esperienza musicale disponibile esclusivamente su Core, la nota piattaforma per giochi multiplayer e mondi virtuali creati dagli utenti.
Pensato come spazio interattivo nel multiverso dove i fan possano incontrarsi virtualmente, Oberhasli presenterà un mondo online in continua evoluzione con musica, giochi e altri contenuti interattivi curati proprio da deadmau5. I fan potranno socializzare, giocare, ascoltare musica dal vivo e tanto altro quando Oberhasli debutterà su Core il 14 ottobre con un’esclusiva esibizione musicale live di deadmau5 e alcuni suoi amici.
“Sono anni che ho in mente di creare un mondo come Oberhasli, ma ho subito capito quanto sia difficile sviluppare da soli un’esperienza multigiocatore,” ha affermato Joel Zimmerman, in arte deadmau5. “La cosa fantastica di Core è che chiunque può contribuire e creare contenuti, indipendentemente dall’esperienza o dalle risorse di cui dispone. In passato sono già stati proposti concerti virtuali, ma l’euforia iniziale è andata scemando e le iniziative di questo tipo hanno avuto vita breve. Con Oberhasli vorrei creare un caposaldo permanente per il metaverso degli artisti, che sia aggiornato regolarmente, cambi di tanto in tanto e sia legato alle novità del mondo reale e agli eventi ancillari.”
Famosi musicisti, incluso deadmau5, sono già apparsi in singole esibizioni online pre-registrate, ma Oberhasli è un grosso salto in avanti nella creazione di un vero metaverso ludico. Oberhasli offrirà un mondo online sempre in evoluzione ideato da deadmau5, con concerti, esperienze sociali, video, musica esclusiva, giochi e tanto altro ancora. Oberhasli è pensato per essere un luogo da visitare più e più volte, per scoprire musica, giochi e contenuti innovativi, tutti curati da deadmau5 in persona.
Questa è la seconda volta che deadmau5 collabora con la talentuosa community di creatori di Core. A inizio estate, ai creatori di Core è stato chiesto di presentare i loro migliori mondi distopici da inserire nel nuovo video del singolo When The Summer Dies di deadmau5 e della cantautrice e musicista Lights.
“Siamo molto felici di lavorare di nuovo con deadmau5 per dar vita a questo suo progetto davvero innovativo”, ha affermato Frederic Descamps, amministratore delegato e cofondatore di Manticore Games. “Pensiamo che il Metaverso sarà costruito da migliaia di creatori, sviluppatori di giochi e artisti che possono condividere esperienze interattive uniche con il pubblico e generare profitti dal proprio lavoro. Oberhasli non è una trovata di marketing sponsorizzata, bensì un palco permanente che annovera tutto l’universo di deadmau5 all’interno di Core”.