Avete una XBOX ONE? Volete creare e condividere video di gameplay sui social network dalla console stessa senza ricorrere a dispositivi esterni? Allora non vi resta che leggere il nostro articolo.
Acquisire un Gameplay della XBOX ONE
Microsoft ha pensato bene di introdurre all’interno della console il GAMEDVR, una funzione che permette di acquisire e condividere video di gameplay. Purtroppo a differenza di quanto accade su PS4, non è presente alcun tasto sul controller che permette di accedere direttamente a questa funzione, ma vi sono 3 metodi per farlo.
METODO 1
Durante il gameplay con Kinect connesso alla console, pronunciare la parola XBOX AFFIANCA seguito da XBOX GAME DVR, infine pronunciare il comando AVVIA REGISTRAZIONE seguito da XBOX + Nome del gioco per tornare a giocare. La registrazione si concluderà nel tempo da voi stabilito. Per arrestarla dovrete tornare nel GAME DVR con gli stessi comandi vocali ma alla fine dire ARRESTA REGISTRAZIONE.
METODO 2
Identico al metodo 1 ma manualmente quindi con il controller e non con il Kinect. Questa procedura vi porterebbe via diverso tempo per cui è sconsigliata.
METODO 3
Recatevi nel GAMEDVR manualmente, tornando alla dashboard premendo il logo XBOX ONE sul controller e premendo A su GAME DVR e infine A su Avvia registrazione
Tra i 3 metodi, quello da preferire è indubbiamente il primo, più veloce grazie ai comandi vocali del Kinect, seppure non è paragonabile all’intuitività,comodità e velocità offerta da Sony su PS4.
Una volta acquisito il video, potete decidere se editarlo con Upload Studio, aggiungendo il vostro commento, un breve video realizzato con Kinect, e cosi via dicendo. Completata la vostra opera d’arte, vi basterà eseguire l’accesso a SKYDRIVE e infine condividere il video presente sul cloud storage di Microsoft, nella vostra bacheca social.
Morale della favola? Creare e condividere video su XBOX ONE è un processo lungo e non intuitivo per chi è la prima volta che si avvicina ad una console nextgen.