Il produttore del nuovo Gears of War, in fase di sviluppo presso gli studios Black Tusk, ha rilasciato una dichiarazione che vogliamo condividere con voi di seguito.
Dobbiamo essere degni
Dobbiamo essere degni di lavorare bene ad una IP di questo livello, introducendo elementi innovativi senza rovinare la serie. In passato molti hanno cercato di copiare lo stile utilizzato in Gears of War ma l’originale resta sempre tale, si tratta di un altro livello. Ad esempio il sistema di coperture presente in Gears of War riesce a dare sensazioni che altri giochi non danno, inoltre la pesantezza dei personaggi, fluidità dei movimenti ed altre sensazioni come essere tempestati di proiettili non sono cosi facili da copiare.
Per coloro che non lo sanno, Epic Games ha concluso la saga di Gears of War con Judgment il quale è risultato un autentico FLOP in quanto non ha visto il supervisionamento di Cliff Bleszinski. Ora la saga di Gears of War appartiene ufficialmente a Microsoft o meglio dire allo studios Black Tusk il quale si occuperà di tutti i prossimi titoli.
Cliff attualmente ha fondato un nuovo studio chiamato BossKey e sta lavorando ad un titolo in esclusiva PC incentrato sul multiplayer, una sorta di free to play arena, nulla a che vedere con Gears of War. Molti attendono di vedere il nuovo Gears girare su Xbox One e con buona probabilità avremo maggiori notizie nel corso dei prossimi mesi, non ci resta che attendere per scoprire se la software house sarà in grado o meno di continuare il lavoro di Cliff.