Il giornalista Ben Parfitt di MCV, attraverso Twitter ha rilasciato un’affermazione al quanto provocatoria nella quale paragona il WiiU al Dreamcast.
Il SEGA Dreamcast ha completato il suo lancio nel 1999 trovando l’epilogo nel 2001. C’è da sottolineare che in realtà la console venne rilasciata un anno prima in Giappone. Il numero totale di vendite si è aggirato sui 10,6 milioni, superiori al WiiU. La console di casa Nintendo ha la stessa età del Dreamcast quando ne fu bloccata la produzione ed ha venduto la metà delle unità.
In altre parole il WiiU potrebbe secondo Ben fare la stessa fine del Dreamcast, ma c’è da dire che il DC non venne messo fuori produzione a causa delle vendite ma per i problemi economici che SEGA stava affrontando in quel periodo, difatti la nota azienda nipponica è divenuta da allora una software house produttrice solo ed esclusivamente di giochi e non più di console.
Su Dreamcast sono nati titoli come Jet Set Radio, Shenmue, Samba de Amigo, Crazy Taxi e molti altri che hanno fatto la storia e nonostante sia uscita fuori di produzione in soli 2 anni dalla commercializzazione a noi di gamerbrain piace ricordarla come una grande console.