Anteprima Trials HD

Fu presentato allo scorso E3 e sicuramente ha avuto un ottimo impatto sulla folla di gamers. Impersonerete un pilota di motociclette che dovrà superare rampe ed ostacoli, con delle acrobazie stunt che diventeranno sempre più comuni proseguendo nel gioco. Parliamo di Trials HD.


Trials HD è un gioco che diventa particolarmente interessante e “addictive”, ogni qualvolta lo si prova. E’ stato sviluppato dalla RedLynx, già famosa per il suo Trials 2: Second Edition per Xbox.

Quello che c’è da fare è navigare nel mondo con la vostra motocicletta, da destra a sinistra, su diverse superfici, superando ostacoli, salti e vari oggetti lungo la strada. I comandi sono davvero molto semplici. I grilletti controllano l’accelerazione ed i freni, mentre la levetta analogica sinistra, controlla il bilanciamento del pilota. La caratteristica peculiare del gioco, è però l’incredibile fisica che darà la possibilità di effettuare formidabili salti, acrobazie e tricks.

Nei primi livelli tutto quello che c’è da fare è saltare delle modeste rampe e far atterrare il veicolo nel giusto angolo ma, ben presto, le cose si faranno molto più complesse.
Alla media difficoltà vi troverete a guidare la vostra moto sottosopra, andare all’indietro ed addirittura fare l’altalena con una varietà di sbarre d’acciaio. Sui livelli più difficili poi, avrete dei bivi durante il livello, delle barre d’acciaio enormi da saltare e salti incredibilmente difficili dopo i quali dovrete tentare un buon atterraggio; tutto questo, cercando di fare una gara perfetta. Sarete ricompensati con una medaglia a seconda di quanto tempo impiegherete a superare un livello ma, attenzione, le medaglie d’oro sono esclusivamente per i percorsi perfetti ed è assolutamente difficile riceverne una.

Spenderete davvero moltissimo tempo nel gioco principale, cercando soprattutto di vincere delle motociclette più potenti. Ma anche i minigiochi sono interessanti e divertenti da provare. In alcuni di questi dovrete rotolare in un’enorme palla di metallo senza schiantarvi, effettuare degli “sky jumps” (salti dall’altezza incredibile) ed infine, in alcuni di questi minigiochi, dovrete effettuare dei salti attraverso degli anelli infuocati. Tutti sono davvero molto divertenti e la voglia di migliorare il vostro punteggio vi porterà a giocarli più volte.
Se poi siete dei tipi piuttosto creativi, potrete anche creare il vostro livello personalizzato grazie ad un’editor non molto differente da quello di Little Big Planet su PS3. Certo, impiegherete un po’ di tempo prima di creare qualcosa che gli altri vogliano giocare ma il tool di creazione è lì per essere utilizzato e per condividere i lavori con altre persone una volta che il gioco completo sarà distribuito.

L’unico difetto di cui Trials HD potrebbe essere accusato, è la mancanza di una modalità multiplayer che avrebbe reso ancor più interessante questo titolo. E’ però presente la possibilità di vedere gli score dei propri amici per cercare di fare meglio, quindi la competitività di certo non mancherà.

Trials HD sta prendendo forma per essere uno dei giochi scaricabili più interessanti di quest’estate. Non fatevelo scappare quest’estate (12 Agosto) al costo di 1200 MP (Microsoft Point).