America’s Army

Volete far parte dell’esercito americano ? Provare l’ebrezza di un degno allenamento al limite delle vostre forze ?
America’s Army, FPS gratuito sviluppato dalla United States Army, vuole anche te !

Questo gioco è stato creato, principalmente, con l’intento di invogliare le persone a far parte dell’esercito americano. Ma, è diventato un cult per gli appassionati degli FPS strategici e di aspetto realistico.

La prima versione 1.0 (sottotitolata Recon) è stata distribuita nel 2001. Da allora, ne sono state sviluppate più di 25, compresa la più recente America’s Army: Special Forces (Overmatch) v2.8.4. Utilizza l’ Unreal Engine fin dall’inizio.
Scalò facilmente la vetta videoludica posizionandosi fra le TOP 10, con  quasi 9,5 milioni di registrati che hanno completato circa 400 milioni di missioni fra allenamento base e missioni anti-terroristiche.
Una novità presente fin dalla versione 2.8 è stata l’introduzione del AA Editor, usato per creare mappe ufficiali per il gioco originale.
Fin dalla sua intruduzione più di 344 mappe sono state create dai player più accaniti.

Il gameplay è quello che di più realistico ci si possa aspettare. Prima di poter giocare online, dovremo portare a termine quattro mappe di allenamento e salvare i propri progressi sul profilo.
Una volta superate le prime, ce ne saranno altre tredici che potranno farvi diventare un combattente salva vite, operatore delle Special Forces, conducente HMMWV e così via.
Non solo, se il vostro obiettivo sarà quello di diventare un medico, dovrete assistere a delle lezioni di medicina che vi insegneranno le tecniche base sul come curare un ferito in battaglia.

Come in tutti gli FPS, il multiplayer presenterà due fazioni opposte che dovranno combattere per la vittoria. Ma in AA, il giocatore viene invogliato ad usare le armi con più precisione e sicuramente a risparmiare i propri proiettili.
I round cominciano come ci si aspetterebbe, due teams spawnano in due punti diversi della mappa. Le armi sono ovviamente legate alla classe che viene scelta, ma generalmente consistono in due armi da fuoco e delle granate (granate a frammentazione M16, granate stordenti M84 e granate fumogene M83). L’assalto base avrà a disposizione il classico fucile mitragliatore (M4A1 o M16A2), ma ci saranno specialisti come l’assalto automatico (M249 SAW), il granatiere (M16A2 con lanciagranate M230) e via dicendo.

Un round termina, solitamente, con un team vittorioso. Ma in rari casi, se nessuno dei due gruppi è riuscito a portare a termine il proprio obiettivo, verrà dato un pareggio.
Una delle mappe più famose, ad esempio, SF Hospital, prevede l’uccisione di un VIP ribelle da parte di una fazione, e la sua protezione da parte dell’altra.

Per il download del gioco potete visitare il sito ufficiale. Go Army !