A distanza di pochi giorni dal lancio di Zenless Zone Zero, è lecito chiedersi come avviene del resto con ogni free to play, quanto il team abbia incassato, se si tratti di un flop pre-annunciato o un successone, come è stato con Genshin Impact e Star Rail. A seguire vi sveleremo le cifre sia in pre-registrazioni che download e guadagni.
Zenless Zone Zero: Successone o Flop?
Come volevasi dimsotrare, Zenless Zone Zero si è posizionato fin da subito nel primo posto in classifica su Mobile, come gioco più scaricato e giocato. Con oltre 47 milioni di pre-registrazioni, il titolo ha superato i 50 milioni di download, al punto che il team ha ringraziato i giocatori con una speciale ricompensa in gioco.
Il 57% delle entrate provenienti dal mercato Mobile che ci crediate o no lo incassa Zenless Zone Zero, almeno in Cina, seguito dal Giappone, gli Stati Uniti, Hong Kong e Taiwan. Non ci sono dubbi, ha spazzato via la concorrenza, fatturando molto di più di Roblox ed altri titoli.
La sua lunga attesa, durata 2 anni circa dall’annuncio, ha portato dei risultati notevoli, al punto che ha incassato quasi 4 milioni di dollari in sole 24 ore, raggiungendo Genshin Impact e Star Rail con 4,6 e 8,3 milioni di dollari.
Ancora una volta Hoyoverse ha dimostrato di quanto ci sappia fare nello sviluppo di free to play gatcha, il cui sistema non permette di ottenere i personaggi desiderati tramite una selezione, ma vengono sorteggiati casualmente, portando i giocatori che desiderano averli tutti, sbloccando le varie abilità, a mettere le mani al portafoglio.