Primi dettagli per Star Riders

Per i giocatori più “anziani”, un ritorno alle origini. Il primo gioco di Star Riders, fu rilasciato durante la fine degli anni 70, su Atari 2600. Al tempo, era una rivoluzione vera e propria nel mondo dei videogiochi. Il videogame offriva una visuale in prima persona dell’abitacolo di volo e spettacolari inseguimenti e comabattimenti aerei. A distanza di molti anni da quel titolo, la casa produttrice Atari sta lavorando insieme agli sviluppatori della Incinerator Studios per riportare quel classico in una veste più moderna su Playstation 3 e Xbox 360.

A detta di Jonathan Moses (produttore senior della Atari), la scelta di “riportare in vita” Star Riders è principalmente questione di nostalgia (o forse di mancate idee N.d.R.). Il primo titolo che portava questo nome, come dicevamo nell’introduzione, è stato davvero rivoluzionario. Battaglie epiche ed un open-world completamente da esplorare. Altri giochi, successivamente, hanno utilizzato questa formula, ma Star Riders è stato il primo e per questo merita di essere giocabile nuovamente. Alla Atari non è la prima volta che vengono riportati alla luce dei classici di diversi anni fa. Da non molto, infatti, è stato riproposto una reimmaginazione di Haunted House e, prossimamente, potremo avere il piacere di assistere alla prima, forse, distribuzione di una Greatest Hits da parte di una casa produttrice di videogiochi, la quale comprenderà più di 50 classici.

Curiosi di sapere se sarà un aggiornamento completo o uno sguardo retrò mordernizzato alla vecchia versione ? A domanda, Atari risponde. Per alcuni dei titoli sui quali stanno attualmente lavorando, hanno intenzione di mantenere molto di ciò che era stato, ma per Star Riders, hanno deciso di ricostruire il tutto. Questo nuovo “capitolo”, sarà condito da una storia ed un gameplay familiare a cui gioca agli shooter di oggi, ma avrà anche un mondo (probabilmente possibile di aggiornamenti futuri, come DLC o espansioni) da esplorare che farà sentire immediatamente a casa i giocatori del capitolo originale.

Altra curiosità che riguarderà il gioco, saranno diversi bonus sbloccabili che permetteranno di allungare la vita e quindi la longevità di Star Riders. Tra questi, gli sviluppatori non hanno escluso la possibilità di poter giocare al titolo originale come piccolo trofeo. Non è stato ancora confermato, ma diciamo che le intenzioni ci sono. La grafica, sarà un misto tra lo sci-fi e colori molto brillanti. Il gameplay è sostanzialmente invariato, ma ci saranno alcune chicche, come ad esempio la possibilità di trasformazioni dei veicoli aerei, che permetteranno una più completa immersione nell’esperienza videoludica offerta da questo titolo.

Star Riders, quello nuovo ovviamente, sarà disponibile a partire dal 4 Gennaio del 2011, direttamente su PCPlaystation 3 e Xbox 360.