Il 2009 sembra essere dominato dai picchiaduro e, dopo Street Fighter IV, la SNK Playmore vuole stupire con un nuovo capitolo tratto dalla serie che negli anni ’90 ha potuto appassionare molti di noi e farci passare divertenti giornate in sala giochi. Stiamo parlando di King of Fighter XII.
La casa sviluppatrice ha annunciato che non utilizzerà più il sistema Atomiswave, muovendosi verso un nuovo sistema arcade, il Type X2 di Taito; probabilmente perchè il gioco vedrà la luce, in primis, nelle sale giochi. Inoltre, per sfruttare al meglio le nuove caratteristiche e riadattare un titolo di qualche tempo fa ai giorni nostri, la SNK Playmore ha annunciato di aver completamente ridisegnato i personaggi e le rispettive animazioni. Questo è stato confermato da Nona (artista in carica per la grafica di KOF XII) e, durante l’AOU 2008 è stato annunciato che verranno utilizzati personaggi nuovi in 2D su sfondi dettagliati, anch’essi 2D. Inoltre, il gioco è disegnato a mano al 100%, a detta del Produttore Masaaki Kukino.
Per quanto riguarda il gameplay sappiamo che manterrà il solito 3 contro 3, durante un combattimento della durata di 5 rounds. Ma, il Tactical Shift System (presente in KOF 2003) è stato rimosso. Interessante, invece, la novità riguardante le DMs (Desperation Moves). Richiederanno sempre la barra piena ma, saranno eseguite in real-time, senza avvertire l’avversario (come succedeva nei titoli precedenti).
Recentemente, sono stati pubblicati tutti i personaggi che saranno presenti nel cast di KOF XII. Di seguito, una lista completa di immagini.
King of Fighter XII vedrà la luce in versione coin-op il prossimo Aprile mentre, le versioni per console next-gen sono previste durante l’anno, ma a data ancora da annunciare. Vi lasciamo ad una gallery interessante, per farvi un’idea del prossimo lavoro della SNK Playmore.