Il trittico di Final Fantasy XIII

Il tredicesimo capitolo della serie infinita della Square Enix continua a farsi aspettare ma perlomeno, ora, è apparso sul web, raggruppando tutti gli screenshots che erano apparsi in rete fino a questo momento. Ma la particolarità di questo nuovo capitolo Fantasy è che sarà parte di un trittico: Fabula Nova Crystallis.

FFXIII è un videogioco di ruolo tutt’ora in produzione (il capitolo dallo sviluppo più lungo). Sembra che questo nuovo titolo rivoluzionerà la serie Final Fantasy ed inoltre, non è solamente “un” capitolo, ma uno dei tre giochi che andranno a formare il progetto denominato Fabula Nova Crystallis. Gli altri due titoli che formeranno questo trittico sono:
Final Fantasy Versus XIII e Final Fantasy Agito. Andiamo aconoscerli meglio.

Final Fantasy XIII sarà il classico gioco di ruolo (dagli stessi creatori di FF X) al quale molti fans della serie sono abituati ma con una particolarità. Infatti, rispolvererà la modalità ATB (Active Time Battle), rinnovandola con nuove caratteristiche. I combattimenti saranno più veloci, gli attacchi (o difese) saranno scelti da un menù molto più rapido ed intuitivo, sarà possibile cambiare la propria arma nel bel mezzo di uno sconto ed infine (assoluta novità per la serie) i combattimenti presenteranno attacchi corpo a corpo (calci, pugni e scivolate).
In un trailer si vede uno dei protagonisti volare con acrobazie mozzafiato, sferrare magie, colpi di pistola ed arti marziali, in un ottimo miscuglio. Non è ancora certo se nel gioco ci sarà la possibilità di una frenesia simile.
I personaggi fin’ora svelati sono 3: Lightning, Snow e Vanille. Tutti e tre, ovviamente, caratterizzati da comportamenti e stili di combattimento diversi.
Le ambientazioni, come in ogni FF che si rispetti varieranno da scenari composti da grandi tecnologie fantascientifiche a posti che rammenteranno un gioco di ruolo immerso nella magia. Inoltre, sappiamo che il Cristallo dall’immenso potere (tematica principale dei primi quattro capitoli) sarà il fulcro di questo nuovo titolo e degli altri del progetto Fabula Nova Crystallis. FFXIII è previsto per PS3 e Xbox 360.

Final Fantasy Versus XIII sarà sviluppato dai creatori di Kingdom Hearts e non sarà direttamente collegato a FFXIII, ma presenterà una trama, personaggi e mondo completamente diversi. Questo titolo, a differenza di tutti i Final Fantasy sarà comunque un RPG, ma con elementi di un videogioco d’azione, il quale protagonista verrà interpretato da un certo Noctis, un ragazzo dai capelli grigi di famiglia aristocratica. Altro personaggio del gioco sarà Stella, che affiancherà Noctis nel corso delle sue avventure. FFVXIII è tutt’ora un’esclusiva per Playstation 3.

Su Final Fantasy Agito si sa ancora veramente poco ma inizialmente era stato previsto come esclusiva per cellulari, poi per cellulari e PSP ed infine solamente per Playstation Portable. Sembrerebbe che sarà un RPG molto simile al recente Final Fantasy VII:Crisis Core, ma con una grafica nettamente migliorata. Sì pensa, infine, che FFA sarà ambientato in una Scuola di Magia, nella città di Lublum. Saranno presenti 13 personaggi, 12 dei quali studenti (maschi e femmine) ed uno un moguri del quale si sa molto poco.

Torniamo a parlare brevemente del sito Web da poco online. Il sito è solamente in Giapponese ma, potrete vedere qualche screenshots riguardante il trittico in sviluppo sulla pagina a lui dedicata (al momento, ne troverete alcuni riguardanti solo FFXIII). Per quanto ne sappiamo, le immagini sul sito, sono prelevate da filmati e video, quindi non rappresentano la vera grafica in-game.