Dalla tavola ai nostri schermi. Dungeon Twister, è un gioco da tavola, pietra miliare fantasy per tutti gli appassionati del genere. E’ stato da poco annunciata la sua apparizione su console Xbox 360. Buona mossa ?
Dungeon Twister (il gioco da tavola) mette a confronto 2 team (comandati da 2 giocatori), intrappolati in un dungeon. La tavola è composta da 8 stanze che possono essere mosse e ruotate dai giocatori che, ad ogni turno, potranno decidere se muoversi nel dungeon, attaccare un componente del gruppo avversario, prendere ed utilizzare oggetti oppure, come già detto, muovere le stanze. Sì raggiunge la vittoria arrivando a 5 punti che possono essere collezionati riuscendo ad evadere dal dungeon od uccidendo un avversario. In più, sono presenti diversi tesori, sparsi per il dungeon che potranno donare diversi (ed utili) poteri, a chi li troverà.
Ogni giocatore avrà un personaggio dotato di diversi poteri ed abilità. I clerici curano, i maghi bruciano tutto quello che troveranno ed i goblin sono così deboli che il solo riuscire a portarli fuori dal dungeon vi regalerà due punti.
I combattimenti e le azioni sono utilizzabili tramite le carte, che verranno selezionate da un set, da entrambi i giocatori. Per muoversi, combattere, curare o muovere le stanze si dovranno gestire i punti ottenuti giocando le carte.
Per quanto riguarda la sua trasposizione su console, sappiamo che sarà cosa della software house francese, Hydravision. Questo titolo riprenderà esattamente le meccaniche del gioco originale da tavola, senza tralasciare il minimo particolare.
La prima versione che verrà distribuita riguarda la Xbox 360 e sarà disponibile tramite Xbox Live Arcade. Non sono ancora state annunciate, ma non sono assolutamente da escludere le versioni per PC e PS3.
Sì spera che Hydravision faccia un buon lavoro e mantenga le promesse fatte circa la riproposizione esatta del gioco da tavola. In ogni caso, anche se è poco, potete ammirare la prima immagine che è stata resa disponibile.