Dawn of War II

Sequel della serie Dawn of War, questo titolo in sviluppo dalla Relic Entertainment, la cui distribuzione è prevista per il 20 Febbraio dalla THQ, è il nuovo RTS che gli appassionati del genere non potranno farsi sfuggire.


A diffrenza dei suoi predecessori, Dawn of War II si differenzia in alcuni punti del gameplay. Il singleplayer sarà non lineare e non sarà basato sulla costruzione di edifici, nè tantomeno sulla produzione di nuove unità, che invece saranno mandate limitatamente come soccorso durante le missioni. Inoltre, potremo controllare solamente cinque, delle sei squadre disponibili, anche se ogni squadra mostrerà tipi di combattimento unici come anche voci ed interpretazioni diverse.
Sembra che poi, il gameplay, sarà affetto dalle scelte che prenderemo durante le missioni, per dare un tocco più realistico al gioco e farci sentire più protagonisti possibili: ad esempio, potremmo decidere se proteggere dei civili o ottenere War Gear.
Queste ultime saranno ridisegnate e sarà possibile ottenerle completando obiettivi durante le missioni e raramente dai nemici caduti. Dopo l’identificazione, le War Gear potranno essere equipaggiate sulle squadre od immagazzinate in un inventario stile RPG.
I nostri nemici potranno anche nascondersi, ma in DoW II, avremo nuove possibilità di “aggirare” le loro difese; magari distruggendole con una granata od ignorandole con il nostro lanciafiamme. In più, l’IA sembra essere stata migliorata, ad esempio una squadra sotto intenso fuoco nemico cercherà immediatamente copertura e se vorrete scappare con un veicolo vi accorgerete che sono stati migliorati quanto a grandezza, rendendoli più realisitici. Per le squadre JetPack, una piacevole sorpresa. E’ stato migliorato il tipo di volo, rendendo l’atterraggio più realistico.
Infine, le squadre acquisiranno punti esperienza e diventeranno più forti nel corso del gioco, da Recluta a Veterano. Lo stesso vale per i Commanders che passeranno di livello ed otterranno abilità, grazie ai bonus differenti ottenuti.

Il multiplayer non presenta sorprese, come anche la compagnia giocata in cooperativa. In ogni caso, sappiamo che Dawn of War II utilizzerà Games for Windows Live. La grafica è rinnovata e si, non è un caso. Questo nuovo titolo utilizza infatti una versione aggiornata del motore Essence (Essence Engine 2.0). La versione precedente del motore grafico è stata utilizzata da giochi di successo della Relic, come Company of Heroes e le sue espansioni, Opposing Fronts e Tales of Valor.

Di seguito riportiamo i requisiti minimi e quelli raccomandati:

Minimi

  • Windows XP SP2 o Windows Vista SP1
  • P4 3.2 GHz (Sìngle Core) o qualunque processore Dual Core
  • 1 GB RAM (XP), 1.5 GB RAM (Vista)
  • Una scheda video 128MB (Shader Model 3) – Nvidia GeForce 6600 GT / ATI X1600, o equivalente
  • 5.5 GB di spazio su Hard Disk

Raccomandati

  • Windows XP SP2 o Windows Vista SP1
  • AMD Athlon 64×2 4400+ o qualunque Intel Core 2 Duo
  • 2 GB RAM (per XP e Vista)
  • Una scheda video 256MB (Shader Model 3) – Nvidia GeForce 7800 GT / ATI X1900, o equivalente
  • 5.5 GB di spazio su Hard Disk