Non manca molto all’arrivo del secondo capitolo di Modern Warfare, ma nel frattempo vi diamo una piccola anteprima di quello che dovrete affrontare in questo avvicincente titolo ovviamente prodotto dalla Activision. Parleremo degli aspetti che riguardando il single-player, trattando un livello in particolare, e la modalità cooperativa.
Il livello di cui vi andiamo a parlare, vi vedrà a caccia di uno spacciatore di armi, e grazie ad alcuni indizi, riuscirete a trovare l’ubicazione del braccio destro dello spacciatore in Rio de Janeiro. Tutto inizia con l’inseguimento di un camioncino. Quest’ultimo si fermerà e la persona all’interno ucciderà tutti all’interno, dopodichè rivolgerà il fuoco su di voi ed eliminerà il vostro autista e l’inseguimento vero e proprio avrà inizio. Riuscirete a fermare il sospetto sparandogli alle gambe e quindi potrete cominciare ad interrogarlo.
Porterete il sospetto in luogo più tranquillo e l’interrogatorio avrà inizio (usando “l’elettricità” per avere più risposte). Durante l’interrogatorio, riceverete ulteriori informazioni su dove trovare l’uomo in carica, lo spacciatore. Entrerete quindi nei bassifondi di Rio, con il famoso Cristo Redentore che veglia su di essi e troverete subito resistenza da parte della milizia dello spacciatore. Ovviamente i bassifondi saranno popolati anche di civili e dovrete sparare in aria periodicamente per farli disperdere.
Questa sezione riprende praticamente tutto dai classici Call of Duty, con un simil-infinito numero di delinquenti da eliminare mentre procedete. Le differenze sono visibili in dei piccoli dettagli come il sangue che riempirà lo schermo ancora di più, quando sarete feriti. E’ una parte del gioco davvero molto intensa, in cui utilizzerete anche dei lancia-razzi e verrete attaccati da alcuni cani, che vedrà una fine quando il vostro compagno attraverserà una finestra per prendere finalmente il soggetto.
Ma passiamo ad altro. Insieme alla modalità singleplayer e multiplayer, è stata introdotta una nuova modalità chiamata Special Ops. Questa modalità offre ben 25 scenari da giocare in modalità cooperativa (da uno o due giocatori, sia in locale che online). Ma parliamo di uno di questi livelli, in cui l’obiettivo è quello di eliminare 40 nemici nel minor tempo possibile. Starà a voi decidere che tecnica utilizzare per eliminare tutti i nemici richiesti senza morire nemmeno una volta e dovrete fare molta attenzione ai ben corazzati Juggernauts (che appaiono esclusivamente nella modalità Special Ops) che richiedono 3 o più colpi di un fucile da cecchino per essere eliminati.
In un altro livello cooperativo, vi ritroverete all’incirca nella stessa zona di cui vi abbiamo parlato per il singleplayer (i bassinfondi), ma la presenza dei civili sarà un grosso problema questa volta, dato che potrete prendervi il lusso di ucciderne esclusivamente sei, prima di fallire la missione. La modalità cooperativa è stata ben strutturata: entrambi i giocatori potranno scegliere il loro livello di difficoltà e potrete rianimare un compagno ferito tenendo premuto l’apposito pulsante per qualche secondo. Al momento non sono presenti le classifiche, quindi non potrete cercare di battere i vostri amici, ma un rappresentante della Infinity Ward (gli sviluppatori) ha dichiarato che le “leaderboards” saranno probabilmente aggiunte in un aggiornamento.
La modalità cooperativa offre una grandissima varietà di missioni, tra le quali anche delle gare su delle motoslitte. Inoltre, giocando la modalità storia, sbloccherete nuove missioni cooperative, il che è un ottimo incentivo per concludere la già fantastica modalità singola. Call of Duty: Modern Warfare 2 sarà disponibile su PC, Xbox 360 e PS3 a partire dal 10 Novembre.