Quante volte vi sarà capitato di criticare gli attori di un determinato film, la loro interpretazione o recitazione. Ebbene, con il nuovo videogioco della Yoostar Entertainment Group, Yoostars 2, le stelle sarete proprio voi, come lo stesso titolo ci suggerisce. Andiamo a scoprire qualche particolare, nella nostra anteprima.
Il primo titolo di questa serie, prevedeva un bundle pieno di oggetti necessari al corretto funzionamento del gioco. Qualche anno dopo e con una tecnologia più avanzata, Yoostars 2 sarà semplicemente un software, che si interfaccerà o con il sensore Kinect o con la camera USB Playstation Eye. Il gameplay può avvenire sia in solitaria che in coppia. Nel “singolo”, chiaramente impersonerete il protagonista del film da voi scelto, che verrà eliminato dalla scena digitalmente per fare spazio a voi. Potrete anche giocare con un vostro amico ed alternare le linee di dialogo.
Le scritte appariranno sullo schermo poco prima “dell’azione”. Proprio come nel karaoke più classico, dovrete poi seguire la pallina saltellante per sincronizzare perfettamente le parole. Cominciare troppo presto o sbagliare i tempi, non risulterà in delle penalità, ma il tempismo e l’accuratezza verranno riflessi nello score a stelle calcolato alla fine di ogni turno. Se, poi, non doveste conoscere quel determinato dialogo di uno specifico film, potrete guardare un momento l’originale per farvi un’idea sulla recitazione.
Prima di ogni scena, dovrete allontanarvi dall’obiettivo del dispositivo (Kinect o Playstation Eye). Quando non sarete più visibili, il gioco scatterà una foto che verrà poi utilizzata come fondale per la scena. Successivamente, dovrete ripresentarvi davanti all’obiettivo e rimanere nella linea tratteggiata del personaggio che interpreterete. Fate attenzione a specchi o persone sul divano, in quanto potrebbero venire catturati dallo “screenshot” e riapparire in un fondale un po’ disordinato.
Le modalità di gioco sono diverse. La “Quickplay” è l’ideale per più persone. Potrete facilmente scegliere la scena che vi interessa interpretare e quindi cominciare a giocare. Se però doveste avere bisogno di fare un po’ di pratica, è disponibile anche la classica modalità Storia. Tutte le vostre performance saranno registrate sulla console per una visione successiva. Inoltre, è possibile condividerle facilmente grazie alle opzioni presenti nel gioco stesso.
Yoostars 2 sarà distribuito con 80 classici al suo interno. Gli sviluppatori, però, assicurano che dopo la sua uscita verranno resi disponibili centinai di film da aggiungere. La varietà è assicurata (si passa da 300 a Karate Kid), così come il divertimento. Certo, non è un titolo alla stregua di Guitar Hero o Rockband, ma sicuramente piacevole da giocare in compagnia. La data di distribuzione è fissata per il mese di Marzo, su Playstation 3 e Xbox 360.