Anteprima Trine

Trine è sviluppato dai finnici Frozenbyte, e si presenta come un platform che sembrerebbe voler essere un aggiornamento dei classici Prince of Persia e simili. E’ caratterizzato da visuali “sognanti” e dal fatto che la vostra avventura verrà raccontata come se fosse un vero e proprio libro.


Inizialmente, la calma voce del narratore vi spiegherà cos’è successo mentre voi comincerete ad imparare l’utilizzo del personaggio. Inizierete da subito con una ragazza giovane, una ladra, interessanta ad un tesoro all’interno di un santuario. I controlli sono molto semplici; utilizzerete WASD per muovervi e SPAZIO per saltare. Potrete inoltre utilizzare un arco con il pulsante sinistro del mouse mentre, con il destro, potrete lanciare un uncino grazie al quale supererete dei baratri. Una volta raggiunto il santuario e messe le mani sul tesoro, la scena cambierà e ci porterà su Amadeus the Wizard, un personaggio molto più interessato a corteggiare ragazze, che a diventare un mago come si deve. Anche lui va verso il santuario, trovandosi al cospetto della bella ragazza, toccandole la mano e l’oggetto che sta portando.

Ancora una volta, la scena cambierà. Ora è la volta di un cavaliere corazzato che si muove in una cantina. Aveva giurato a se stesso di proteggere il santuario, e così si sta dirigendo in quella direzione per vedere cosa sta succedendo. Avrete ormai capito che questo tesoro ha qualcosa di strano e quando il cavaliere lo raggiunge, posando le sue mani su di esso, lui e gli altri due personaggi saranno trasportati in un’altra area, dove la vostra avventura avrà inizio.

Giocherete come Pontius il Cavaliere, Zoya la la Ladra e Amadeus il Mago, raggruppati da un misterioso oggetto chiamato Trine. Le anime dei tre personaggi sono legate dal Trine e, se state giocando in single-player, cambierete personaggio a piacimento. Fortunatamente, tutti e tre hanno il loro bel set di skill interessanti, quindi vi ritroverete a intercambiarli molto spesso.
Zoya con il suo uncino potrà sorpassare degli enormi abissi, Pontius con la sua spada eliminerà i non-morti e Amadeus, anche se non conosce molto bene la magia, ha alcuni assi nella manica. Potrà ad esempio far levitare gli oggetti, il che vi sarà molto utile nella risoluzione di alcuni puzzle.
Il gioco si presenta con dei colori molto caldi e piacevoli. Che siate su di un ponte pericolante od a terra schivando trappole, i colori delle aree che visiterete rimarranno comunque gradevoli. Inoltre, anche se il gameplay non è molto innovativo, tutto ciò che lo circonda (musica, design dei livelli, estetica generale) è estremamente ben fatto.

Quando il gioco verrà distribuito, saranno presenti 15 livelli dal gameplay totale di 810 ore. Avrete la possibilità di giocare in multiplayer cooperativo fino a 3 giocatori, che potranno unirsi od uscire quando meglio credono. Ovviamente, continuando la vostra avventura, i vostri personaggi acquisiranno nuove abilità ed armi che sarà possibile migliorare collezionando punti esperienza. Sono inoltre presenti 3 livelli di difficoltà, in caso sia troppo facile o difficile.

Trine sarà disponibile su PC e Playstation 3 alla fine di Giugno.