Anteprima Top Gun

Un nuovo titolo di Top Gun sta per essere distribuito. La Sony, ha voluto ricreare uno di questi videogiochi probabilmente mirando agli utenti che erano rimasti affascinati dalla moltitudine di altri che furono creati proprio dopo l’uscita del film.  Vediamo di cosa si tratta, insieme.


Gli sviluppatori dietro la creazione di questo titolo sono i Doublesix, una casa probabilmente più conosciuta per giochi come South Park Let’s Go Tower Defense Play e Burn Zombie Burn. Il gioco, per quanto riguarda il comparto grafico, non vuole essere assolutamente competitivo e cerca di focalizzarsi maggiormente sul gameplay. La storia viene raccontata attraverso una serie di filmati che mostrano semplicemente la visuale di quelli che sembrerebbero essere gli ambienti in cui successivamente dovrete “combattere”  (con un piccolo schermo da cui il vostro comandante vi darà gli ordini necessari a completare le missioni). In Top Gun avrete sempre molto da leggere ed ascoltare per quanto riguarda la narrativa.

Le modalità di gioco sono due, in single-player: la prima è la classica campagna con storia allegata, l’altra si chiama “horde mode” e come avrete intuito, dovrete affrontare frotte di nemici che cercheranno di eliminarvi continuamente. Oltre a questo, i giocatori avranno possibilità di giocare in multiplayer fino ad un massimo di 16, con 5 diverse modalità, incluse Deathmatch, Team Deathmatch, Capture the Flag e così via. Per quando riguarda la storia in single-player, si baserà sulle battaglie di Maverick e Iceman sull’Oceano Indiano, con alcune sequenze all’accademia Top Gun. A fornire dialoghi con vari riferimenti al film, ci pensa proprio lo screenwriter originale di Top Gun. I giocatori dovranno affrontare una serie di missioni e potranno scegliere fra sei differenti arei sbloccabili nel corso della campagna, inclusi F14, F16 ed alcuni modelli Russi.

La giocabilità ricorda i giochi di combattimenti arei in stile arcade. Questo significa che non finirete mai le riserve di munizione e che recupererete la vostra energia se riuscirete a stare lontani dal fuoco nemico abbastanza a lungo. Inoltre, questo titolo incoraggia i giocatori ad effettuare manovre pericolose proprio come nel film ed acrobazie aree di vario genere. Mentre volate, userete R2 per accelerare e L2 per rallentare; premendoli entrambi, l’aereo utilizzerà la G-Force, mostrando un effetto in stile tunnel. Con il quadrato lancerete i missili, con la X, sparerete con il vostro cannone. Con il D pad potrete dare indicazioni al vostro “wingman” che potrà attaccare nemici, difendere l’aereo e lanciare razzi (flare) per evitare missili nemici. C’è anche il CFI, che permetterà ai giocatori di guardare dietro di loro e vedere com’è la situazione. Le tre barre in basso a destra, misurano l’energia, il CFI ed il boost. Gli sviluppatori hanno anche dichiarato che in ogni missione ci saranno varie sfide che, se portate a termine, faranno guadagnare ai giocatori dei trofei accompagnati da citazioni del film.

Se Top Gun è stato uno dei vostri film preferiti ed avete seguito la saga di videogiochi che si sono succeduti fino ad ora, sicuramente non potrete perdervi questo. Top Gun sarà disponibile come contenuto scaricabile su Playstation Network, PC e MAC prima della fine dell’anno.