Anteprima The Secret World

Funcom è al lavoro da molto tempo su un titolo che nel prossimo futuro si aggiungerà alla già lunga lista degli MMO (Massively Multiplayer Online). Sì chiama The Secret World e narra di un mondo ormai sotto la piaga dei morti viventi e di alcuni personaggi che cercano di porre fine a questa tragedia. Scopriamolo più nel dettaglio.


In The Secret World sono presenti tre diverse fazioni (Illuminati, Templari e Dragone) che si trovano a combattere le forze oscure che minacciano la terra. La prima area che è stata svelata dagli sviluppatori è una sorta di New England reinventata che nel gioco prende il nome di Kingsmouth. Una volta terra pacifica, questo paese è stato oppresso da una strana nebbia che ha trasformato la maggior parte dei cittadini in degli aggressivi non-morti i quali sembrano tornare in vita ad ogni alba, non importa quante volte vengano uccisi.

L’area di Kingsmouth è piena di “vita”, nonostante la piaga che la affligge, ed alcuni dei cittadini (personaggi non giocabili) che incontrerete durante la vostra avventura dimostrano la loro voglia di libertà. Un prete che ormai ha perso la fede grida alla vendetta, una casalinga ricorda quanto fosse tranquilla Kingsmouth prima della venuta degli “zombie”, un ragazzo col cappello da cowboy parla continuamente di come i non-morti continuano a “tornare”… Insomma, diciamo che di lavoro da fare ce n’è davvero molto. Ognuno dei personaggi è stato realizzato con molta precisione, ricreando perfettamente lo stato di ansia e preoccupazione che una situazione del genere potrebbe portare.

Al contrario di quello che si potrebbe pensare parlando di MMO, in The Secret World il personaggio non passerà di livello, ma guadagnerà dei punti che successivamente potrà spendere per acquistare dei poteri. Gli sviluppatori hanno intenzione di implementare moltissime tipologie di poteri che si divideranno in due principali categorie. Le abilità passive (degli incantesimi che rimarranno sempre attivi, magari aumentando il danno di base del personaggio) e le abilità attive (come armi da combattimento ravvicinato, ranged e anche magie come palle di fuoco, elettricità o ghiaccio).

Il sistema delle abilità funzionerà come molti si aspettano. Una barra della stamina indicherà al giocatore quanta gliene è rimasta prima di essere troppo “stanco” per effettuarne un’altra ed, inoltre, le abilità attive avranno un tempo di ricarica, per far sì che possano essere utilizzate esclusivamente ogni tot minuti. Inoltre, i poteri saranno sì moltissimi, ma il giocatore avrà accesso solamente ad alcuni di loro in quanto gliene verranno assegnati di “prefissati” durante le missioni. Ci saranno aree specifiche in cui i giocatori potranno cambiare il loro “set” di abilità e comprarne di nuove in caso abbiano guadagnato abbastanza punti. Volendo, il giocatore potrà mappare i suoi poteri a delle scorciatoie di tasti, ma comunque The Secret World ha implementato anche una sorta di pop-up aschermo che dividerà ogni abilità per colore, rendendo semplice e veloce il loro utilizzo.

I combattimenti sono molto legati al gioco di squadra anche grazie ai poteri di cui abbiamo già parlato. Se ad esempio un vostro avversario dovesse subire un attacco che lo renderà vulnerabile al fuoco, allora sarà di interesse comune cercare di danneggiarlo il più possibile con qualsiasi abilità che abbia a che fare con le fiamme. A detta degli sviluppatori, il gioco sarà molto più accessibile a quei party (gruppi) che organizzeranno al meglio le loro “uscite” pianificando quali poteri portare con loro, ma ci sarà sempre e comunque la possibilità di esplorare il mondo di The Secret World in solitaria.


Video Games | The Secret World | Kingsmouth Location Teaser
XBox 360 | Playstation 3 | Nintendo Wii

The Secret World ha ancora molta strada da percorrre ed il suo stadio di sviluppo è ancora molto acerbo. Nessuna data di distribuzione (certa o non) è stata ancora confermata e quindi non rimane che attendere ulteriori notizie su questo titolo ed il suo arrivo su piattaforme Xbox360 e PC.