Anteprima The First Templar

E’ stato presentato durante lo scorso E3. Sarà il prossimo gioco d’avventura della Kalypso ed il suo nome è The First Templar. E’ ambientato durante i “Secoli Bui” e vedrà la nascita e crescita della società segreta conosciuta con il nome di “Cavalieri Templari“, i quali sono alla continua ricerca del famoso Santo Graal, mentre affrontano altri pericoli come l’Inquisizione Spagnola.


In The First Templar, impersonerete un nobile cavaliere Francese armato solamente con la sua spada e scudo, che lotta per ciò che è giusto (o almeno è quello che crede). Per la gioia degli amanti del gioco di squadra, questo titolo supporterà il gameplay cooperativo, permettendo a voi ed un vostro amico di avanzare nella campagna principale dello stesso. Ovviamente, se deciderete di giocare da soli, il vostro compagno sarà controllato dal computer e potrete tranquillamente prendere il comando di quel personaggio ogni volta che lo desiderate (così come sarà possibile utilizzare il “drop in” di un vostro amico).

Anche se il nostro protagonista comincerà la sua avventura al fianco del suo mentore (il cinico cavaliere Roland) successivamente verrà affiancato da un prigioniero dell’Inquisizione liberato, una ragazza davvero molto capace con arco e frecce.  Quest’ultima, quindi, diventerà la nostra compagna di viaggio “ufficiale” mentre Roland si farà da parte, ma gli sviluppatori hanno assicurato che tornerà più avanti nel gioco in un ruolo totalmente diverso.

Il gioco è decisamente ambientato nella “storia” e con la sola eccezione di qualche grosso, mutante mostro che dovrete combattere, voi ed i vostri nemici sarete totalmente umani, senza nessun potere particolare o magico. In una dimostrazione è stato mostrato il protagonista ed il suo mentore investigare un villaggio dove gli abitanti, terrorizzati, sostengono di aver visto un mostro nella foresta vicina. Esplorando la foresta è stato possibile vedere un primo combattimento contro alcuni inquisitori Spagnoli. Tutto è abbastanza lineare, con qualche pressione di pulsanti diversi si potrà eliminare i nemici tranquillamente, anche se ogni personaggio è caratterizzato dalle proprie abilità speciali. Roland, ad esempio, può afferrare il nemico e lasciarlo esposto ai colpi del proprio compagno (in questo caso noi). In aggiunta, ogni personaggio ha a disposizione tre icone di potere, che si riempiranno effettuando i normali attacchi. Durante il livellamento del vostro personaggio (grazie allo skill tree molto ampio), potrete imparare nuovi attacchi che potranno costare uno, due o tre punti potere.

Successivamente, grazie ad una maggiore esplorazione, riuscirete a trovare la tana del mostro. Per farlo uscire, uno dei vostri uomini sarà usato come esca, mentre voi rimarrete nascosti nei cespugli ed al momento buono uscirete fuori per prendere parte al combattimento. Il gioco è ancora in uno stato acerbo di sviluppo ma promette decisamente bene. The First Templar sarà disponibile durante i primi mesi del 2011 su PC e Xbox 360.