Anteprima The 3rd Birthday

Se vi ricordate Parasite Eve e non eravate rimasti affatto dispiaciuti dalla sua meccanica di gioco ed interessante taglio horror, sicuramente non potrete far altro che apprezzare The 3rd Birthday, che potrebbe essere considerato come il terzo capitolo della serie, ma che comunque gli sviluppatori hanno dichiarato essere uno “spin-off”, quindi con un’abbondante quantità di novità per tutti i gusti. Scopriamo qualcosa di più.

Aya è la protagonista di questo gioco ed è una agente speciale CTI in New York. La cosa interessante è la sua abilità, chiamata overdrive, che le permette di controllare il corpo di altre persone. In una dimostrazione pubblica, tutto inizia con Aya all’interno di un pub, dove poco dopo avverrà il primo attacco da parte di alcune creature chiamate Twisted. Non mancherà l’occasione per qualche combattimento contro boss, come una specie di mostro tentacolato dalle dimensioni poco rassicuranti.

In The 3rd Birthday viene utilizzato anche un sistema di copertura che tornerà molto utile durante diversi dei vostri combattimenti (specialmente se contro dei boss). Per nascondervi dietro una barriera, sarà sufficiente premere la X. La necessità di copertura viene dal fatto che Aya recupererà l’energia a poco a poco, quindi è sempre bene avere un riparo a “portata di mano”. Con R potrete bloccare il mirirno su uno dei nemici nell’area in cui vi trovate, non avrete alcun bisogno di mirare mentre scaricate le vostre munizioni con il quadrato. Per quanto riguarda le armi, Aya non si fa mancare nulla. Avrete a disposizione ben quattro armi e delle granate che potrete cambiare in ogni momento premendo L ed i pulsanti faccia per selezionarle.

Come potete notare, i controlli sono davvero molto semplici e grazie all’abilità di “bloccare il bersaglio” sarà davvero difficile poterli mancare, a meno che non abbiate qualcosa davanti a voi che vi blocca la visuale. Nel caso doveste trovarvi in difficoltà, vi basterà schivare colpi e pericoli premendo la X e sfruttando l’agilità innata della protagonista.

L’abilità “overdrive” è semplice da utilizzare e probabilmente durante la vostra avventura vi troverete ad utilizzarla molto spesso. Per il momento, sembra un’ottima possibilità di continuare, nel caso abbiate l’energia molto bassa o munizioni che scarseggiano. Non abbiamo molte informazioni riguardo la storia e la trama di questo titolo, ma vi terremo aggiornati nei prossimi articoli che lo riguardano. Se siete interessati, rimanete sintonizzati e sappiate che The 3rd Birthday è un esclusiva per PSP, per il momento, non ha ancora una data di distribuzione Europea, ma sarà distribuito il 22 Dicembre in Giappone.