Blocchi, esplosioni e poi ancora blocchi. Costruzioni ? Quasi, parliamo di Tetris o più precisamente del nuovo titolo della Majesco, Tetris Party Deluxe. Inizialmente il titolo Tetris Party venne distribuito su WiiWare, aggiungendo qualche novità e mantenendo questo gioco storico “fresco”. Ora, la versione Deluxe è qui per chi non può fare a meno di impilare blocchi dalle varie forme mostrando ad altri ed a se stesso le proprie capacità intuitive.
Tra le diverse modalità che questo gioco figura, vogliamo palare subito della novità aggiunta in Tetris Party Deluxe, ossia la Bombliss. In questa particolare modalità, dovrete riuscire inizialmente ad impilare i blocchi e quindi a farli saltare tutti (pulendo lo schermo il più possibile) grazie a delle bombe che saranno inserite in alcuni di essi. Una bomba “principale” sarà al di sotto dello schermo e potrà essere attivata creando la reazione a catena che di conseguenza vi aiuterà a ripulire lo schermo. Potrete anche editare questo tipo di modalità e scegliere la forma dei blocchi ed in quale di essi sarà presente la bomba. Altra introduzione è la modalità Sprint, che prevede la distruzione di quaranta linee di blocchi. Il ritmo di questa modalità è molto elavato ed a vostra scelta potrete decidere di affrontarla contro tre altri giocatori. Per chi si sente davvero un maestro di Tetris, c’è la modalità Master. In questa modalità i blocchi appariranno all’improvviso quasi al limite del fondo, dando pochissimo tempo al giocatore per decidere come posizionarli.
Per gli utenti che hanno già giocato a Tetris Party, sarà interessante sapere che alla modalità Field Climber (in cui dovrete posizionare i blocchi in modo che il vostro personaggio possa scalarli prima degli altri) è stata aggiunta un’opzione Everest che permette di continuare la scalata senza alcun obiettivo. Lo stesso è accaduto con Stage Racer (ora compatibile con il volante Wii), dove è stata aggiunta l’opzione Abyss che vi permetterà di continuare la gara all’infinito. Una delle modalità molto particolari è Shadow (o Ombra, che dir si voglia) in cui dovrete posizionare i blocchi per coprire perfettamente un’immagine senza andare fuori di essa. Nella versione Deluxe sarà possibile caricare le proprie immagini e condividerle con i propri amici.
Tetris Party Deluxe sarà distribuito in due versioni: Nintendo Wii e Nintendo DS. La prima, figurerà il supporto per la balance board ed avrà le stesse modalità presenti nel primo titolo per WiiWare. La seconda, invece, sarà essenzialmente uguale a quella per Wii escluso ovviamente il supporto per la balance board e la modalità coop contro coop (altra novità della versione Wii in cui potrete dividere un gruppo di 4 persone in due team che si sfideranno). Il Tetris per novizi è incluso in entrambe le versioni, per quelli che vogliono cominciare a prendere la mano (o l’assuefazione) a questo titolo senza doversi preoccupare dei pezzi a forma di S.
La versione per Wii supporterà Wii Speak ed i Mii. Potrete giocare fino a 5 persone online, addirittura con quelle che hanno l’originale Tetris Party. La versione per DS vi permetterà di giocare fino a 8 giocatori con la stessa cartuccia di gioco, ma potrete anche giocare online fino ad un massimo di 4 giocatori.
Se per pura coincidenza non avete provato Tetris Party, questo è il momento giusto per provare Tetris Party Deluxe che include nuove interessanti modalità ed un multiplayer divertente. Al momento non c’è una data di distribuzione per l’Europa, ma Tetris Party Deluxe sarà distribuito in America a partire dal 8 Giugno.