Anteprima Terminator Salvation

Ebbene si, i robot sono una parte integrante della tradizione cinematografica. Quindi, come non parlare di un titolo del genere, ispirato ad una serie di film che cominciò nel lontano 1984 ? Sviluppato da GRIN, vi presentiamo il prossimo titolo in arrivo, che mischia azione, robot e tante tante pallottole.


La storia del videogame prende atto esattamente due anni prima i fatti accaduti nella riproduzione cinematografica omonima. Racconta di John Connor al comando della resistenza in una visione postapocalittica di Los Angeles. Parlando di gameplay, Terminator Salvation può essere identificato come uno sparatutto in terza persona, stile Gears of Wars, dove i vostri nemici saranno i robot serie-T che cercheranno di prendere il controllo dell’umanità.
In uno dei livelli di questo titolo, vi ritroverete al comando di una squadra, cercando di arrivare ad un punto di evacuazione.

Sarete equipaggiati con una classica mitragliatrice ma ben presto ritroverete uno shotgun. Quest’ultimo, è quello che c’è di meglio per una tipologia di nemici molto fastidiosa che incontrerete. Parliamo di una sottospecie di droidi volanti che, anche se non particolarmente resistenti, grazie alla loro velocità di movimento potrebbero crearvi non pochi problemi. A parte questi, vi ritroverete a fronteggiare anche un enorme robot simile ad un ragno. In questo caso, si comincia ad intravedere l’aspetto del gioco di squadra che gli sviluppatori sembrano aver voluto interpretare.
Per eliminare questa tipologia di nemici, infatti, uno dei vostri compagni (comandati dalla IA) cercherà di distrarlo, mentre voi dovrete cercare di aggirarlo per colpirlo nel suo punto debole.
I restanti nemici sono un mix variegato di diversi robot già visti nei vari film da cui il gioco prende il nome, incluso il T-1000, ed altri creati appositamente per questo videogioco.

I livelli, come ci si poteva aspettare, non saranno solamente nel classico stile sparatutto, ma delle volte vi ritroverete in delle sequenze onrail. Ad esempio, in uno di questi ultimi, sarete al comando di una torretta e dovrete cercare di portare in salvo uno scuola-bus pieno di sopravvisuti. Ovvio, la torretta vi tornerà utile per tenere lontani una strana specie di robot, simili a delle motociclette, che vi inseguirà durante tutta la durata del tragitto.
L’azione, in questi casi sarà molto veloce e portare in salvo il pulmino potrebbe rivelarsi piuttosto complicato. Fortunatamente, il gioco implementa anche la modalità cooperativa, in modo che un vostro amico possa riuscire a darvi una mano nelle situazioni più “spiacevoli”.

Al momento, Terminator Salvation non ha ancora una data fissata, ma sarà distribuito per PC, PS3, Xbox 360 e WII. L’omonimo film è previsto per il prossimo mese di Maggio e, probabilmente, il gioco si farà vivo nello stesso mese.