Anteprima Spore Hero

Torniamo a parlare di Spore, uno dei giochi (nel bene o nel male) più chiaccherati del 2008. Doveva essere un titolo sorprendente, ma purtroppo risultò davvero troppo semplice per tutti i giocatori. Gli sviluppatori puntano sulla Wii, stavolta, con Spore Hero.


Secondo quanto dichiarato da Will Wright, Spore era stata ideato con un’audience più “casuale” in mente. Ora però, con l’avvento di Spore Hero su Wii, sembra avere decisamente le idee più chiare su quale fascia di utenza interessare.
Spore Hero è stato presentato in una dimostrazione della Electronic Arts in San Francisco, da Lucy Bradshaw della Maxis che ha voluto mostrare quest’avventura aperta che vi metterà nei panni di una creatura in continua evoluzione.

E’ stato mostrato anche il filmato iniziale, che spiega chiaramente come il vostro personaggio finisce su un nuovo pianeta. Dopo che il pianeta madre del protagonista esplode, una meteora blu sfreccia attraverso il cielo fino a schiantarsi su di uno strano pianeta. Stranamente, voi rimarrete intatti, contanto anche che comincerete nella forma di un uovo, non ancora schiuso. Una meteora rossa, però, sta per schiantarsi sullo stesso pianeta, ad indicare che probabilmente non siete gli unici ad aver trovato una cosa e che probabilmente, presto, ci saranno dei guai. Un enorme occhio giallo sarà la prima cosa che vedrete quando riuscirete (scuotento il Remote) ad uscire dal guscio. Fortunatamente, l’occhio appartiene ad una creatura amichevole, che vi aiuterà a prendere confidenza con il mondo che vi circonda.

Nel nido potrete accedere alla creazione della creatura, dove potrete evolvere il vostro essere a due gambe con le nuove parti che troverete. Questa sezione, sulla Wii, è stata decisamente ridealizzata, rendendo molto più facile puntare e scegliere quali miglioramenti avete intenzione di fare. Comincerete con una sorta di essere anonimo con due occhi e gambe, ma come esplorerete nuovi ambienti, farete amicizie e sconfiggerete nemici, troverete nuove parti che vi permetteranno l’utilizzo di nuove abilità. Un sistema “tutorial” uscirà fuori in vostro aiuto, in caso non sappiate esattamente cosa fare, ma se avete provato il gioco sul PC, non dovreste avere nessuna difficoltà a muovervi in Spore Hero.

Il gioco è completamente libero e, per questo, starà a voi decidere come proseguire in esso. Potrete interagire con le creature con un punto esclamativo su di esse: parlarci, cantarci, combatterci o semplicemente ignorarle. Ad esempio, potrete decidere di fare pratica di morsi con un vostro amico.
Quando comincerete una battaglia, sarete portati in un altro schermo dove potrete comandare e muovere liberamente la vostra creatura. Il vostro personaggio è in continua evoluzione, quindi ogni volta che acquisirete una nuova parte, sarete in grando di utilizzare delle nuove abilità o di effettuare delle combo. La sfida può essere interrotta in qualsiasi momento, il che è un bene, soprattutto se vi ritrovata con poca energia e quindi avete bisogno di mangiare qualche frutto per rigenerarvi.
Se la vostra creatura dovesse morire, ricomincerete dall’ultimo nido trovato.

Potrete esplorare l’ambiente che vi circonda, aiutare le creature che incontrerete e fare mille altre cose. Le quest potranno essere completate in qualsiasi ordine, così che, mentre girovagate, potrete decidere se dare una mano o no a chi ve la sta chiedendo. Ad esempio, in uno scenario che ricorda molto la bella e la bestia, una specie di dinosauro dall’aspetto triste vuole essere più bello per la sua anima gemella, così dovrete andare a parlare con la sua metà per scoprire quello che piace a lei. Dopo qualche ricerca, grazie all’editor è stato possibile rimuovere le spine dalla schiena del mostro e rimpiazzarle con dei fiori ed un paio di ali. Cambiare l’aspetto complessivo della bestia sembra aver dato i suoi frutti, dato che per la femmina è stato abbastanza per cambiare idea.

Non è finita qui, però. Oltre alle quest potrete incappare in qualche minigames di tanto in tanto. Portiamo l’esempio di una corsa su una collina: con la levetta analogica per correre, il nostro protagonista dovrà farsi strada superando tronchi ed altri ostacoli, fino a raggiungere l’enorme creatura che l’aspetta alla fine della “pista”. Gli sviluppatori hanno inoltre dichiarato che questi minigames saranno sparsi in vari tratti del gioco, atti a “spezzare” un po’ dal gameplay originale.

La dimostrazione della EA era ancora ad uno stato di pre-alpha, quindi c’è ancora molto lavoro da fare. Ogni creatura, però, avrà una sua diversa personalità, grazie alle scelte che effettuerete in game. Spore Hero, è stato definito come un “open-adventure” e somiglia molto ad un RPG semplificato, perchè dovrete girare il mondo completando quests per cercare di salvare il mondo e cercare sempre nuovi modi per evolvervi.
Spore Hero è previsto per la sua distribuzione in autunno,  su console Wii, PC e MAC.