Anteprima Spare Parts

Nel mondo dei videogiochi, da quanto è stata introdotta per la prima volta, la cooperativa ha iniziato ad essere una parte essenziale per quasi tutti i titoli. Questo vale anche per Spare Parts, il prossimo titolo della Electronic Arts. E’ un’avventura particolare, ma, a vista, molto divertente ed interessante.

Spare Parts è attualmente in sviluppo da parte dello studio EA Bright Light e supporterà la modalità cooperativa (per due giocatori) sia offline che online. Sostanzialmente, questo titolo è un gioco d’azione e avventura, che vede come protagonisti due robot scaricati in un pianeta sconosciuto e particolare, dominato da Lord Krung. E’ un insieme di “button-smasher” e puzzle, che vi intratterà sicuramente in modo piacevole.

Il gioco non ha una grande trama dietro di se, ma vi ritroverete ad esplorare un mondo colorato e particolare, pieno di creature malvagie che prendono il nome di Krofax. L’obiettivo principale dei due robot, è quello di vagare alla ricerca di parti mancanti grazie alle quali riusciranno a riparare la propria astronave e tornare a casa. Durante l’avventura, troverete anche delle parti “azione” le quali vi garantiranno delle nuove abilità che successivamente potranno essere migliorate grazie ai soldi che raccoglierete. Il gioco è stato completamente strutturato per essere giocato in cooperativa; alcune delle aree, infatti, saranno accessibili solamente con un compagno, ma volendo potete anche proseguire l’avventura in solitaria.

I comandi sono davvero semplicissimi. Con X attaccherete e con A salterete. Quando avrete nuove abilità, potrete comunque vedere nuove mosse all’opera.

Ci sono alcune azioni combinate che, se giocate in cooperativa, potranno darvi qualche bonus. Ad esempio, se saltate allo stesso momento, i due robot si daranno il cinque e voi avrete una ricarica di energia senza dover fare nient’altro. Le vostre abilità, quelle più interessanti, saranno utilizzate per interagire con l’ambiente e risolvere i puzzle che vi troverete ad affrontare.

In totale, il gioco dovrebbe prendere approssimativamente dalle sei alle sette ore per completarlo, ma ci sono un totale di 100 parti azioni che potrete cercare, se volete. Spare Parts sarà distribuito durante l’inverno di quest’anno su Xbox Live Arcade e Playstation Network.