Anteprima Sonic Free Riders

Un nuovo titolo che vede protagonista il caro vecchio porcospino blu prende vita. Stavolta però le cose si fanno davvero interessanti grazie al supporto per la periferica di motion-control, Kinect, di Microsoft. Andiamo a scoprire meglio Sonic Free Riders.

Il gioco in se non promette nulla di eclatante, in quanto sono dei minigiochi in cui Sonic sarà a bordo di una tavola volante. La cosa veramente interessante, sembra essere proprio il sistema di controlli innovativo, nato grazie a Kinect.

Nel gioco ci saranno come sempre Sonic ed i suoi amici (vecchi e nuovi) che si sfideranno su piste piene di scorciatoie, power-ups e ovviamente anelli. Prima di tutto, potrete scegliere fra sei personaggi disponibili (inclusi Sonic, Knuckles e Tails). Ognuno dei personaggi sarà provvisto di una tavola con una controllabilità diversa da quelle degli altri.

Le meccaniche di gioco, ovviamente, rimangono sempre le stesse, con qualche piccola modifica. Ad esempio, l’unico modo per prendere velocità in questo titolo sembra essere collezionare gli anelli sulla pista ed attivare un boost della velocità che poi si ricaricherà nel tempo. I powerups, giocano ancora un ruolo molto importante. Ce ne saranno molti e tutti differenti. Fra i tanti possiamo ricordare quello che vi permetterà di lanciare una palla da bowling sulla pista che crescerà sempre di più, oppure il “target torpedo” grazie al quale potrete lanciare un missile ai concorrenti più vicini a voi per stordili o ancora Octo Ink, che vi permetterà di accecarli grazie a dell’inchiostro. Insomma, ce n’è per tutti i gusti.

Ma passiamo ai controlli. Anche se avete già giocato a giochi simili, sicuramente avrete qualche difficoltà con la nuova tecnologia Kinect. Dovrete rimanere in piedi come se foste sulla tavola e quindi muovere il corpo per girare. Per saltare, dovrete prima abbassarvi (per caricare) e quindi rialzarvi. Se vi troverete sopra una “ringhiera” dovrete mantenere l’equilibrio con il vostro corpo. La meccanica cambia leggermente quando vi troverete sott’acqua, dove dovrete usare le braccia per nuotare e far uscire il personaggio.

La logica è invece la stessa in generale per i powerups, che vi faranno svolgere dei movimenti piuttosto logici. Ad esempio, per lanciare la palla da bowling, dovrete effettivamente mimare di tirarla. Octo Ink (l’inchiostro) e target torpedo, invece, richiedono un movimento simile al lancio di una palla da baseball. Se doveste rimanere accecati da un Octo Ink, dovrete muovere le mani come se doveste pulire una finestra.

Sonic Free Riders sembra essere davvero molto divertente. Purtroppo non abbiamo informazioni riguardo le modalità, i personaggi presenti e i tracciati, ma possiamo dirvi che questo titolo sarà distribuito durante il mese di Novembre, in esclusiva per Xbox 360.