Per il terzo capitolo della serie, EA Black Box ha deciso di spostare il gameplay dall’aspetto solitario che padroneggiava nei primi due capitoli, ad uno legato alla “squadra”. Vero è che sembra impensabile accostare “squadra” a “skateboard”, ma essendo Skate 3 il continuo di Skate 1 e 2, voi sarete già famosi con nient’altro da fare che creare un “marchio” vero e proprio ed un team intorno ad esso.
Per essere più chiari, non sarete di certo un capitalista che creerà una linea di scarpe. Skate 3 non è diventato un gioco manageriale, assolutamente. Sostanzialmente creerete il vostro logo personalizzato ed andrete in giro a cercare degli skaters per la vostra compagnia. Potrete giocare sia offline che online. In quest’ultima modalità potrete attraversare la storia in una modalità cooperativa fino a 4 giocatori, superando diverse sfide. Più giocherete e proseguirete nella storia con successo e più vedrete apparire il vostro logo su magliette, skateboard e via dicendo. Offline, ovviamente, funziona allo stesso identico modo solo che invece di compagni “umani”, avrete quelli comandati dalla IA.
Molto interessante sarà la possibilità di utilizzare il team formato nella modalità Carriera anche in altre modalità multiplayer. Delle nuove modalità sono state aggiunte proprio per fare in modo che due squadre di quattro giocatori possano sfidarsi fra loro. Uno di questi si chiama “1up mode” e vedrà le squadre sfidarsi in uno scontro a tempo che verrà vinto da chi riuscirà a segnare il punteggio più alto. Se uno solo dei giocatori si ritererà, però, la sua squadra perderà automaticamente. Anche diversi eventi già conosciuti come le gare “downhill death” e “own the lot”, sono state modificate per renderle compatibili con il multiplayer.
Proprio come Skate 2 offriva una nuova serie di tricks, anche questo terzo capitolo non tornerà sui vostri schermi senza delle novità. Non saranno di certo difficilissime, ma i fan dello skate old-school rimarranno sicuramente molto contenti. Una di queste mosse si chiama “darkslide“, e vedrà il vostro personaggio effettuare un “boardslide” sottosopra. Eseguirlo è semplice come saltare su una ringhiera e quindi premere RB non appena il personaggio sarà a metà della sua rotazione. A questo punto basterà premere la levetta destra per tornare in posizione ed uscirne con stile.
Un’altra nuova mossa è “underflip“. Nella realtà è un trick davvero impressionante, dove lo skater esegue un kickflip o heelflip, ma cambiano rotazione a metà e fanno tornare la tavola dove si trovava inizialmente. Nel gioco, dovrete semplicemente spostare l’analogica per eseguire uno di questi flip (es.: in alto e destra per un kickflip) e quindi cambiare immediatamente direzione quando vi troverete a mezz’aria. Non sarà di certo il trick esteticamente più interessante, ma diciamo che anche questo dà molta soddisfazione.
Sono stati fatti dei vari miglioramenti per quando riguarda le abilità quando sarete “appiedati”. Ad esempio, e prima di tutto, le animazioni di movimento risulteranno molto più morbide rispetto a quelle legnose che si potevano vedere in Skate 2. Inoltre, sembra che non vi bloccherete più nelle più piccole sporgenze, che è sempre un bene. Interessante è che potrete premere Y in qualsiasi momento per poggiare un piede sulla tavola e rientrare in modalità skate in un attimo. Come altre mosse, non è di certo entusiasmante, ma è comunque un’aggiunta ai già moltissimi tricks esistenti. Se tutte queste novità in fatto di tricks e mosse vi spaventano, sappiate che Skate 3 sarà il primo titolo ad implementare diversi livelli di difficoltà ed uno schema di controlli semplificato (che è opzionale).
Tra le altre novità c’è lo “skatepark builder” che vi permetterà di creare e condividere la vostra personalizzata arena di skate. E’ stato introdotto anche un nuovo sistema di community che faciliterà il tenere d’occhio le squadre rivali ed il reclutamento di altri skaters, ed inoltre la modalità Hall of Meat è stata ampiamente espansa. Ma la cosa più emozionante, forse, è che questo titolo non prenderà luogo in una città modificata di Skate 2 (come quest’ultimo fece con la città del capitolo originale) ma sarete liberi di vagare in una città completamente nuova, chiamata Port Carverton.
Skate 3 sarà disponibile a Maggio del 2010 su Xbox 360 e PS3.