Anteprima Shaun White Skateboarding

Pubblicato da: Luca M.- il: 11-08-2010 10:04 Aggiornato il: 11-06-2015 10:05

Come terzo capitolo della serie Shaun White, Ubisoft ha voluto cambiare decisamente genere. C’è sempre una tavola, ma in più ci sono le rotelle ed in meno c’è la neve. Shaun White Skateboarding cerca di differenziarsi leggermente dai classici giochi di skate (sia attraverso la storia che grazie allo stile), dando al giocatore l’onere di far tornare “vivace” una città ormai ingrigita dalla decisione di un ministro di togliere tutto il divertimento dello skate dalle strade. Scopriamolo meglio.

La campagna (o storia) porterà via circa 15 ore del vostro tempo e prende luogo, come detto nell’introduzione, in una città grigia, senza colori; almeno inizialmente. Il vostro obiettivo è proprio quello di rianimare la città grazie al potere dello skate. Effettuando dei tricks su degli oggetti, riuscirete a far tornare il colore nell’area in cui vi trovate. Potrete sapere se state facendo il giusto, grazie ad una barra (divisa per livelli) presente in basso. “Skatare” bene e con stile vi permetterà di avanzare di livello, ma con le stesse mosse, la barra tornerà all’inizio. Inoltre, alcune delle zone, saranno accessibili solamente a determinati livelli, e per raggiungerli, dovrete effettuare delle mosse originali.

L’idea non è niente male, ma ovviamente è chiaro che cambiando completamente genere ci fosse qualcosa che non andava nella precedente serie ispirata allo snowboard. Un rischio che Ubisoft vuole correre e che in seguito i giocatori potranno valutare se essere azzeccato oppure no.

Tornando al gioco, lo  schema di controlli è piuttosto semplice. Se avete giocate a Skate, vi accorgerete che effettuare tricks come ollies o flip, sia facile. Saltare su una ringhiera e passare su di essa con lo skate, non richiederà nessuna pressione di tasti particolari e, in ogni momento, potrete scendere dalla vostra tavola per farvi una sana camminata.

Interessante, anche se quasi assurdo, è l’implementazione di un tasto unico per la creazione di tricks perfetti. E’ ovviamente mirato ai novizi del genere e, con la pressione di questo tasto, riuscirete ad effettuare i tricks a seconda del livello. Se siete agli inizi, saranno solamente delle mosse basilari, ma più avanti potrebbero diventare qualcosa di molto più articolato.

Shaun White Skateboarding sarà disponibile anche in 3D. Ubisoft è stata una delle principali case a voler distribuire giochi in 3D, proprio come Avatar: The Game. Gli effetti 3D, ovviamente, sono piuttosto basilari ed emergono principalmente quando vengono effettuati salti o tricks. Niente di veramente notevole, a dire il vero, solo un’ulteriore investimento in una tecnologia che deve ancora affermarsi e svilupparsi come si deve.

Questo nuovo titolo della serie Shaun White, sarà distribuito su PC, PS3, Xbox360 e Nintendo Wii a partire dal 28 Settembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato