Anteprima Saw

Se siete dei fan della saga horror cinematografica Saw, allora non potrete sicuramente perdervi la sua trasposizione videoludica. Prodotto dalla Konami e sviluppato dalla Zombie Studios, Saw si appresta a far provare orrore ed ansia a tutti i gamers appassionati del genere survival.


Avete già provato l’emozione di un survival horror ma quelli da voi giocati vi sono sembrati sempre poco “perversi” ? Vorreste sostituire gli zombie di Resident Evil con, magari, un puzzle dove cercare una chiave in mezzo a delle siringhe ? Beh, allora il videogioco di Saw è quello che fa al caso vostro.

Trama

Saw prende luogo in un manicomio abbandonato ed utilizza un gameplay che mixa puzzle da risolvere ed esplorazione. Facendovi strada all’interno del manicomio, vi troverete di fronte ad ogni tipo di trappola, puzzle complicati ed immagini raccapriccianti che testeranno la vostra abilità per continuare l’avventura senza perdere parti importanti del vostro corpo in chissà quale diavoleria. Non sarà però un’avventura completamente solitaria. Durante il vostro cammino incontrerete diverse tipologie di persone. Alcune saranno dei semplici corpi mutilati che non sono riusciti a superare una delle prove di Jigsaw, altri dei sopravvissuti che cercano di uscire come voi, altri ancora dei poveri pazzi che hanno perso la testa e non danno più importanza a quel che sta accadendo e, per concludere, potrete trovarvi davanti anche dei personaggi che si sono spinti così in fondo da diventare dei seguaci di Jigsaw e sono pronti a porre fine alla vostra esistenza.

Gameplay

Ma parliamo un po’ del vero gioco. Il protagonista potrebbe ritrovarsi intrappolato in una strana morsa metallica, applicata intorno alla sua testa. Parlando semplicemente, si tratta di una morsa che separa, letteralmente, la mandibola dalla testa.
Per riuscire ad evadere da questo attrezzo, dovrete seguire le sequenze che appariranno sullo schermo. Queste vi indicheranno, ad esempio, di ruotare la levetta analogica premendo allo stesso tempo il pulsante B, quando una luce rossa lampeggia sulla morsa. Ovvio, le prime volte non sarà semplice e, magari, potrete perdere qualche mandibola.. ma la pratica serve a questo, no ?

Ad ogni modo, superato il primo ostacolo, affronterete moltissimi altri puzzle. Ad esempio, dovrete cercare la combinazione di una porta bloccata. Nella stanza in cui vi ritroverete, potrete vedere, su un muro accanto a voi, delle linee bianche. Girando lo sguardo, poi, incrocerete anche uno specchio, anche questo, con delle linee disegnate. Guardando lo specchio dal giusto angolo, le linee (del muro e dello specchio) daranno vita alla sequenza di numeri che vi permetterà di evadere dalla stanza. Fatto ciò, potrete tranquillamente affondare il vostro braccio nella vasca piena di siringhe per recuperare una chiave che vi servirà per aprire la porta successiva.

Come già detto, Saw è anche esplorazione e vi ritroverete anche a vagare nelle strane e lugubri stanze che compongono il manicomio dove vi trovate. Potrete trovare delle porte con un fucile che punta verso il basso e che riuscirete ad evitare solamente premendo la sequenza di pulsanti che apparirà sullo schermo, un puzzle che richiederà di rimettere in ordine dei fili elettrici per aprire una porta elettrificata o una stanza dove dovrete abbattere un muro grazie ad un tubo, per poter proseguire. Tutt’intorno, vi ritroverete ad ammirare degli indizi criptici, lasciati da Jigsaw e vari corpi deceduti in seguito ad una “prova” fallita alla quale erano stati sottoposti.
Non solo. Durante la vostra avventura vi ritroverete a dover superare anche quei puzzle morali che spesso si sono visti nei film di Saw, come salvare un personaggio uccidendone un altro.
Insomma, dal punto di vista del gameplay, non sembra mancare proprio nulla. Per quanto riguarda la storia, invece, da quanto ne sappiamo sembrerebbe essere stata posta, cronologicamente, fra il primo ed il secondo episodio.

Concludendo, vi diciamo che Saw sarà disponibile ad Halloween del 2009, in contemporanea con la distribuzione del sesto capitolo cinematografico, su PC, Xbox 360 e PS3.