Anteprima Sam & Max: The Devil’s Playhouse

Continua la saga di una delle accoppiate più divertenti del mondo videoludico. Parliamo di Sam e Max e la loro terza stagione. Dopo aver completato Tales of Monkey Island, gli sviluppatori della TellTale hanno deciso di volgere il loro interesse a due investigatori. Il primo episodio di questa serie si chiama The Penal Zone e si distingue non solo per il suo look fortemente anni ’70, ma anche per alcune novità che riguardano le abilità dei personaggi.


Come ben sapete, il Generale Skun-ka’pe (una sorta di gorilla spaziale) ha catturato i due protagonisti e li ha imprigionati. In questo primo episodio, comunque, TellTale ha voluto offrire ai giocatori qualcosa di leggermente più innovativo rispetto al classico punta-e-clicca. Max ha ricevuto il potere e la possibilità di teletraportare, lui e qualunque persona lo tocchi, da telefono a telefono. Premendo il triangolo, accederete alla “modalità” Max, che altro non è che lo stesso mondo in cui vi trovate, ma molto più bizzarro, colorato e fra due orecchie da coniglio. In basso sullo schermo avrete la possibilità di scegliere fra i vari poteri di Max e, mentre siete in questa visuale, aspettatevi l’apparizione momentanea di fotografie in bianco e nero. Gli sviluppatori hanno dichiarato che queste istantanee provengono dai futuri episodi e, per quanto non interessino la trama dell’episodio presente, è un’aggiunta simpatica ed interessante, soprattutto per i fan di Sam e Max.

Avrete ancora di bisogno di navigare nel vostro inventario alla ricerca dell’oggetto che possa esservi utile in una determinata situazione, ma ora potrete segnare (come succede in molti punti-e-clicca più recenti) tutti gli oggetti “utilizzabili” sullo schermo con la semplice pressione di un tasto. Tornando per un momento ai poteri di Max, grazie ad un naso rosso applicato ad un oggetto, potrà in ogni momento prendere le sembianze di quell’oggetto. Inoltre, anche se può effettivamente sembrare che nella testa di Max non ci sia granchè, lui potrà riempirla con i pensieri degli altri grazie alla sua abilità di leggere nel pensiero. Non sappiamo quanto sarà utile ai fini della risoluzione degli enigmi, ma leggere nei pensieri più privati di un personaggio presente in un gioco di Sam e Max, potrà sicuramente rivelarsi un ottimo modo per farsi qualche risata in più.

Il sistema di aiuti è stato migliorato per guidarvi al meglio verso la direzione giusta e sarà presente anche una barra di frustazione che terrà conto di quanto tempo impiegherete alla risoluzione di un puzzle e quanti oggetti avrete cliccato. Altra novità è il notebook di Sam, sul quale saranno annotate le svolte della trama, i personaggi incontrati ed anche i poteri di Max, in modo che se doveste rientrare in gioco dopo qualche tempo, non rimarrete all’oscuro di niente. Ed inoltre, sappiate che in questa terza serie controllerete direttamente i due personaggi, senza comandi punta-e-clicca.

Per quanto riguarda l’aspetto tecnico, Sam e Max mantengono il loro stile cartoon, ma ovviamente la grafica è stata migliorata (soprattutto le luci, texture e ombre) per dare al tutto un aspetto migliore. Il primo episodio di Sam & Max: The Devil’s Playhouse sarà disponibile a partire dal 15 Aprile su PC, Mac e Playstation Network.