Nuovo titolo ideato dalla Konami per XBLA e PSN, basato sul classico arcade-game del NES Rush’N Attack. Ultimamente molte case produttrici puntano alla distribuzione di rivisitazioni di giochi ormai passati, per la felicità dei gamers più nostalgici che non ne possono fare a meno. Ecco Rush’N Attack Ex-Patriot.
In questo titolo impersonerete il Sergente Sìd Morrow, che è stato mandato in Russia per trovare uno dei membri scomparsi della Harvest (un gruppo segreto di soldati mandati in Russia per scoprire qualcosa in più sui loro programmi riguardanti le armi nucleari). Proprio come nel gioco originale, gran parte del vostro tempo la passerete esplorando livelli disegnati in 2D (insomma, farete davvero molto platforming), ma quello che c’è di differente è che ora Rush’N Attack è completamente in 3D. Questo significa che potrete nascondervi, aspettare un ignaro nemico e coglierlo di sorpresa uccidendolo in silenzio. L’esempio portato non è un caso, in quanto lo “stealth” in questo titolo gioca un ruolo molto importante. Potrete scegliere se avanzare lentamente fino alla fine del livello o provare il tutto per tutto e vedere come va. In entrambi i casi, avrete una mappa che vi indicherà la posizione dei nemici più vicini a voi ed il loro raggio di visuale, rendendo molto più facile capire se potrete effettuare un’uccisione silenziosa oppure no.
L’arma principale che avrete a disposizione è un semplice coltello. Fatto che probabilmente vi porterà a scegliere l’approccio “stealth” ai tre grandi livelli che dovrete affrontare (ognuno dei quali diviso in varie sezioni). Ma comunque, Sìd potrà usare una buona varietà di armi che potrà raccogliere dai nemici caduti per mano sua. Può maneggiare praticamente qualsiasi cosa, dal semplice fucile fino al lancia razzi (con un numero limitato di colpi, ovviamente). Le mosse particolarmente brutali che caratterizzavo il titolo originale sono ancora presenti e piuttosto divertenti.
Non tutto, però, si riduce ad accoltellare qualche guardia. In varie parti del gioco dovrete fare qualcosa di differente, come spegnere degli interruttori per passare una barriera elettrificata che vi blocca il passo. Rush’N Attack Ex-Patriot sarà disponibile da questa primavera come contenuto scaricabile su Xbox Live e Playstation Network.