Rage of the Gladiator, presentato al Nintendo World Summit del 2010, è un nuovo titolo WiiWare e sembrerebbe essere il primo ad utilizzare il Wii Motion Plus. Combattimento in prima persona abbastanza divertente da potervi lasciare davanti allo schermo per qualche ora, ma andiamo a scoprirlo meglio.
Questo titolo è molto simile alla serie Punch-Out!, escluso il fatto che stavolta non fare della boxe. Invece, colpirete i vostri nemici con maceti o scudi, mentre nello stesso tempo, cercherete di schivare (o bloccare) i loro attacchi. Per chi non è pratico di questo genere di giochi su Wii, potrà avvantaggiarsi utilizzando il tutorial ad inizio gioco. Muovendo il Wii Remote, farete muovere l’arma del vostro personaggio sullo schermo in maniera simile. Muovendolo da destra a sinistra, il personaggio eseguirà un attacco di “taglio”. Se, invece, lo muoverete dall’alto verso il basso o viceversa, rispettivamente il personaggio colpirà pesantemente l’avversario sulla testa oppure sul mento.
Ma non c’è attacco senza difesa, ed infatti avrete a disposizione diverse mosse evasive, come ad esempio il blocco con lo scudo (eseguito con la pressione del tasto C sul nunchuk) od i cosidetti dodge, facilmente eseguibili premendo destra o sinistra in tempo, sul controller. Per concludere, avrete una barra (divisa in parti) sulla sinistra dello schermo che vi indicherà quando potrete effettuare delle mosse speciali. Quando si riempirà la prima parte, basterà scuotere il Remote per dare vita alla mossa speciale, ma facendo riempire anche le altre parti, potrete fare delle combo ancora più spettacolari e devastanti.
Ovviamente, come nella serie Punch-Out!, tutto risiede nel tempismo. Se riuscirete ad imparare quando tempo passa dall’inizio di un’animazione al vero e proprio attacco del vostro nemico, allora potrete considerarvi dei bravi giocatori. Ma, per raggiungere questo livello, dovrete prenderne di mazzate.. 😉
Nel gioco sono presenti davvero moltissimi tipi di combattenti ed ognuno di essi sarà differente, oltre che nell’aspetto, anche in combattimento. Potrete quindi dover fronteggiare un guerriero orco, molto bravo nel bloccare gli attacchi e che di certo non riuscirete a battere semplicemente muovendo a caso il vostro Remote. Tutti i personaggi, potranno poi contare sui loro attacchi speciali ed abilità differenti. Ad esempio uno di questi potrà utilizzare uno scudo caricato ad elettricità e con l’abilità di diventare gigante (non c’è nemmeno bisogno di dire quanto possa essere complicato leggere gli attacchi contro un avversario di dimensioni davvero notevoli). Starà quindi a voi, riuscire ad utilizzare al meglio le vostre capacità per riuscire sempre e comunque a prevalere sul vostro avversario.
Rage of the Gladiator non è di certo un titolo che sfoggia una grafica di altri tempi, ma è sicuramente divertente da giocare e ben realizzato. Se siete interessati a questo titolo, sappiate che sarà distribuito su WiiWare a partire da questa primavera ad una data ancora da annunciare.