Anteprima Radiant Historia

I giochi di ruolo giapponesi ormai sono all’ordine del giorno e oggi ve ne presentiamo un altro. Sì chiama Radiant Historia ed è un RPG creato dalla Atlus che nel suo sviluppo include alcuni dei membri che parteciparono alla creazione di Radiata Stories (PS2). Andiamo a conoscerlo un po’ più da vicino.

L’elemento più importante e peculiare di questo titolo riguarda sicuramente i viaggi nel tempo. Impersonerete il giovane agente (delle unità speciali della nazione di Alistel, in guerra con Granorg) chiamato Stocke. Chiaramente, siete l’agente più importante ed infatti vi farà affidata una missione di enorme importanza. Dovrete infatti scortare uno dei vostri alla base, in quanto conosce informazioni che potrebbero cambiare le sorti della guerra. La missione, chiaramente, non andrà poi così bene. Ma prima di andare, un vostro superiore vi affida una pergamena bianca con il potere di viaggiare nel tempo. Utilizzerete questo dono nel corso del gioco, per tornare indietro nel tempo e capire le vere sorti della storia.

In ogni caso, Stocke si ritrova con la missione di salvare il mondo e per poterlo fare, dovrà prendere delle decisioni davvero importanti. Durante l’avventura, ci saranno molti eventi, i quali vi metteranno davanti a delle scelte che potrebbero cambiare completamente il corso degli eventi. Proprio grazie al potere di tornare indietro nel tempo, potrete rivivere queste scelte per giocare in una storia completamente differente.

Per quanto riguarda il gameplay, Radiant Historia è un RPG a turni classico, con nemici visibili su schermo. La particolarità del combattimento è che i nemici saranno disposti su una griglia 3×3. La loro posizione, determinerà anche il danno che potranno causarvi. Potrete comunque utilizzare degli attacchi “push” o spingere gli avversari in altre posizioni. Così facendo potrete facilmente dare vita a delle combo e colpire più nemici contemporaneamente con l’aiuto dei vostri compagni di party. State attenti però: se attaccherete tutti un solo nemico e questo verrà eliminato dopo solamente il primo o secondo attacco, i vostri compagni continueranno comunque a colpire lo stesso punto, vanificando così più turni.

Lo schermo superiore mostrerà i turni. Potrete scambiare i vostri con quelli del nemico, in modo che possiate causare più danno con degli attacchi combinati. Se però cederete il turno in battaglia, entrerete in uno stato molto più vulnerabile agli attacchi.

Radiant Historia, sarà disponibile il 22 Febbraio, esclusivamente su Nintendo DS, in Nord America. Purtroppo non conosciamo ancora una data di distribuzione europea.