Puzzle Agent è sicuramente un titolo divertente e distinguibile facilmente dalla massa. Questo titolo è in sviluppo sotto il TellTale Pilot Program: un programma nato con l’intento di riunire le menti più creative della TellTale per la creazioni di giochi inusuali.
Puzzle Agent metterà a dura prova le vostre capacità di ragionamento mettendovi di fronti a vari puzzle e prove. E’ simile alle avventure del Professor Layton, solo che è ambientato nella nevosa cittadina di Scoggins, in Minnesota. Impersonerete un solitario agente dell’FBI, Nelson Tethers, facente parte di uno dei rami più sottoutilizzati del dipartimento, quello che si occupa, appunto, delle investigazioni “puzzle”. Verrete mandati in questa cittadina per scoprire qualcosa di più su una fabbrica di gomme da cancellare, la cui produzione di gomme è stata alterata. Per le animazioni e la narrativa TellTale ha chiesto l’aiuto di un fumettista, Graham Annable (famoso per Grickle). Lo stile molto minimale e la soundtrack aiutano ad instaurare il giusto tono per la vostra avventura.
In uno dei filmati iniziali si vede il nostro protagonista entrare in un ristorante per guardarsi intorno e cercare indizi. I locali sembrano tener nascosto qualcosa. Proprio mentre usciva dal ristorante, Nelson scorge un nano con un cappello rosso dietro uno spazzaneve che sparisce subito dietro di esso. La musica in quel caso ha fatto il suo dovere. Non ce n’era molta, ma il giusto per farvi capire che non eravate i benvenuti.
Andanto avanti nel gioco dovrete parlare con la gente del posto e trovare degli indizi per avere accesso alla fabbrica. Il vostro obiettivo è quello di trovare abbastanza prove per mettere insieme un indizio che farà quindi snodare un po’ di più la trama. Gli aiuti li troverete sottoforma di gomme da masticare (Nelson pensa meglio con una gomma) sparsi per il mondo di Puzzle Agent. Potrete usare fino a tre aiuti per ogni puzzle, ma una volta risolto verrà stilato una statistica delle vostre performance che illustrerà quanti tentativi avete fatto e quanti indizi usato. I vostri progressi saranno costantemente tenuti d’occhio da questo sistema, quindi se volete uscirne come veri e propri investigatori, pensate di più e masticate di meno.
Puzzle Agent sarà distribuito a Giugno su WiiWare, PC, iPhone e iPad.