Se pensavate che gli orsacchiotti fossero esclusivamente teneri e da coccolare, allora non avete ancora visto Naughty Bear. E’ un gioco d’azione in open-world di 505 Games in cui, per fare punti, dovrete essere davvero molto cattivi. Le mappe si presentaranno con colori così sgargianti che quando vedrete l’orsetto fare quello che sa fare meglio, non crederete ai vostri occhi. Ma andiamo a scoprirlo meglio.
Dal filmato introduttivo si può capire subito qualcosa sui “moventi” del nostro NaughtyBear. Tutti gli altri orsacchiotti sono stati invitati alla festa di compleanno di Daddles. Tutti. Tranne che lui. Per questo impugna un grosso coltello da cucina e vuole assolutamente la sua vendetta.
Voi impersonerete proprio NaughtyBear ed il vostro obiettivo sarà quello di perseguitare e causare più dolore possibile agli altri orsetti, per fare punti. E’ un open-world, come dicevamo nell’introduzione, ed avrete degli obiettivi da completare, ma COME li complerete sarà una vostra scelta. L’intelligenza artificale degli altri orsi cambierà a seconda delle vostre azioni; potrete ad esempio prendere una mazza e cominciare a colpire fino alla morte un altro povero orsetto per fare qualche punto, ma ci sono dei modi per ottenerne molti di più. Se utilizzerete il pulsante “spavento” (la levetta sinistra) otterrete punti per aver spaventato l’orsetto oltre a quelli che otterete per averlo picchiato selvaggiamente. Se volete ottenere ancora più punti, allora potrete spaventarlo in mezzo ad altri orsetti e quindi passare alle “mani”. Ma, per il massimo punteggio, dovrete spaventare e torturare l’orsetto davanti agli altri, a tal punto che commetta un suicidio. Piuttosto perverso, vero ? Però non c’è sangue, solamente della stoffa, quando la sua testa esploderà.
Gli ambienti sono stati creati appositamente in modo che possiate utilizzare gli oggetti più vari durante la vostra avventura. Prenderete dei punti anche semplicemente infastidendo gli altri orsi, per esempio prendendo la tortina di un altro orsetto e lanciandola nel fuoco oppure scaricandola in un water. Rompere le cose è piuttosto normale in questo gioco, per fare ulteriori punti dovrete trovare il modo di creare del panico generale (come schiacciare la testa di un orsetto davanti agli altri). Potrete addirittura sabotare degli oggetti come i telefoni; in quel caso degli orsetti arriveranno ad aggiustarlo, perchè hanno bisogno di un metodo per chiamare i rinforzi.
Il vostro rank e punteggio determinerà quanto sarete stati “cattivi” e potrete anche vedere come siete posizionati rispetto ai vostri amici nelle leaderboards. Proseguendo nell’avventura, inoltre, avrete diversi costumi sbloccabili per cambiare l’aspetto di NaughtyBear. Tra i vari presenti, possiamo citare: dottore, poliziotto, SWAT e via dicendo. Per eliminare gli orsetti più forti (che troverete più avanti nel gioco) dovrete cambiare il costume del protagonista per fare in modo che possa fronteggiare gli SWAT od i militari.
Oltre a questo interessante quando perverso singleplayer, sarà presente anche una modalità multiplayer che supporta fino a 4 giocatori (esclusivamente online) dove potrete giocare in due squadre. Le modalità di gioco nell’online saranno le classiche (king of the hill, capture the flag, search and find e così via) ed attraverso di esse, a seconda delle vostre azioni in-game, degli orsetti potranno essere reclutati per aiutare il tuo team, oppure potranno immischiarsi nei tuoi obiettivi.
Quello che rende Naughty Bear un titolo davvero interessante è la sua esteriorità che lo fa sembrare un qualsiasi gioco per bambini, ma conoscendo meglio questi orsetti, capirete ben presto che di tale non si tratta assolutamente. E’ ancora piuttosto presto per darvi ulteriori notizie su questo titolo, ma sappiate che Naughty Bear sarà disponibile su Xbox 360 e PS3 a partire da Giugno 2010.