Il nuovo titolo della Deep Sìlver vi metterà nei panni di un pilota di ATV Quad o di una motocicletta MX da motocross. Sì chiama Nail’d ed è stato utilizzato lo stesso occhio di riguardo per il realismo usato in Pure (Blackrock Studios), per regalarvi salti spettacolari e velocità da panico.
Il gioco è attualmente in fase di sviluppo (la sua distribuzione è prevista per il quarto quarto del 2010) ma già da quel poco che gli sviluppatori hanno mostrato, si vede che sarà in grado di risultare in un ottimo capolavoro. Parliamo quindi di tre tracciati racchiusi nell’ambiente Yosemite. Tutti e tre i tracciati sono racchiusi all’interno del Yosemite National Park, ma diciamo pure che gli artisti di Deep Sìlver si sono presi varie libertà riguardo le caratteristiche del parco. I giocatori si troveranno ad affrontare temibili salti, elevazioni mai viste e velocità inaudite che spaventerebbero anche lo stuntman con più esperienza. Tutto questo è tenuto insieme da un ottimo framerate che rimane stabile anche con il libero utilizzo del pulsante di boost (che sarà molto utilizzato nelle gare).
Tutte le gare saranno da punto-a-punto. Ognuna di esse avrà delle scorciatoie che i giocatori potranno utilizzare a loro piacimento, alcune saranno ovviamente meno ovvie di altre. Inoltre, alcuni tracciati saranno ottimizzati per il quad ATV, mentre altri per le motociclette MX. Proprio a causa delle scorciatoie, ci saranno diversi errori quando si cerca di trovare quelle più nascoste. Inoltre, dato che sono davvero moltissime, gli sviluppatori hanno dichiarato che non sarà presente una minimappa, perchè potrebbe diventare tutto troppo confusionario, visivamente parlando.
A proposito degli sviluppatori, loro sono quelli di Techland, gli stessi che hanno creato Call of Juarez: Bound in Blood ed infatti Nail’d utilizzerà lo stesso motore dello shooter western. Supporterà fino a dodici giocatori, sia in modalità singola che in quelle multiplayer. Sarà inoltre compresa una larga customizzazione dei propri veicoli e piloti. Non è stato rivelato molto a proposito della personalizzazione, ma sappiamo che saranno sbloccabili degli elementi specifici per la modalità che state giocando; un ottimo incentivo per provare la modalità multiplayer. Non mancheranno nemmeno le classifiche che vi permetteranno di confrontare il tempo del vostro giro migliore con gli altri piloti sparsi nel mondo.
Per concludere ricordiamo che gli sviluppatori hanno fatto si che la velocità sia uno dei punti focali di Nail’d e speriamo che questo venga mantenuto anche quando il gioco sarà rilasciato ufficialmente. Se Nail’d ha attirato il vostro interesse, sappiate che sarà disponibile su PC, Playstation 3 e Xbox 360 a partire dai prossimi mesi (una data ufficiale non è stata ancora annunciata).